Siamo nell’era del tutto e subito, aspetto che in molte circostanze è davvero utile, rpiprio come in questo caso. Alludo alla facilita e alla velocità con cui l’App di Polini rende i motori E-P3+ e E-P3+MXdi qualsiasi e-bike completamente personalizzabili.
Semplice, smart, efficiente
L’App Polini, disponibile per Android e iOS, è fruibile da qualsiasi dispositivo e sfruttando la tecnologia Bluetooth™ permette di personalizzare le caratteristiche del motore, la gestione dei comandi e di gestire le impostazioni e la diagnostica dei motori. Dal “Setup Mappe” potete vedere ogni caratteristica delle tre mappature originali ( Touring, Dynamic e Race ). Infine, si cala l’asso e con l’app si possono creare ben due Setup custom ( Custom 1 e 2 ). Da qui in poi il gioco si fa ancora più gustoso visto che queste due mappature custom sono spettabili con 5 diversi livelli di assistenza e ben 5 limiti di coppia motore. Questo vuol dire cucirsi addosso il motore e adattarlo ad ogni possibile condizione ed esigenza.
Assistenza su misura
Tenete a mente una cosa, l’assistenza offerta dal motore Polini è la proporzione della coppia motore erogata in base a quanto offerito dalla spinta del ciclista. Se l’assistenza è del 100%, alla ruota posteriore arriverà il doppio della coppia prodotta da voi sui pedali…Differentemente, un limite fissato al 50% limiterà il supporto esattamente alla metà del suo potenziale.
Personalizzazione totale
Entrando nel dettaglio, c’è un aspetto che molti sottovalutano e che è un vero plus offerto da Polini e alludo alla personalizzazione dello stacco del motore. Potete cambiare la velocità con cui il motore smette di supportarvi. Con un valore 0% lo stacco è diretto, mentre salendo verso il 100% si avrà una leggera spinta sui pedali anche senza una vera pedalata. Per fare queste modifiche modificate i grafici trascinando i relativi punti di controllo ( i movimenti orizzontali modificano l’assistenza e quelli verticali il limite ). Fatte le modifiche del caso, confermate il tutto con il tasto SYNC e l’app trasmetterà i dati al motore.