Ci siamo, il mitico radar Varia™ compie oggi uno step impressionante che lo renderà ancora più indispensabile, infatti, Garmin in un sol colpo crea il prodotto ideale che racchiude in sé diverse funzioni: radar, luce e telecamera. Difficile chiedere di più da uno strumento che si rivela il “coltellino svizzero” per la sicurezza su strada.
Chi lo prova non torna indietro
Difficile trovare qualcuno che dopo aver provato il radar Varia™ di Garmin non ne rimanga stregato. È molto utile prendere coscienza di chi sopraggiunge alle nostre spalle. Vedere quei pallini verdi o rossi in movimento a lato dello schermo dell’Edge di turno ci prepara, sentire il suono della notifica poi ci sveglia e ci riporta alla massima attenzione se ci siamo distratti, cosa che spesso accade quando pedaliamo. Utilizzo il radar Varia™ da quando è uscito e quando ne sono sprovvisto ne sento una enorme mancanza, come se non riuscissi a stare tranquillo.
Videocamera integrata
Il nuovo Varia™ integra una potente luce posteriore in grado di catturare l’attenzione degli automobilisti fino a 1,6km di distanza, inoltre, sfrutta una Videocamera integrata per registrare immagini a 1080p/30 fps durante ogni uscita. Sappiate solo una cosa, in caso di incidente la videocamera salva in automatico le immagini che precedono e seguono l’evento, immagini che possono diventare importantissime in fasi successive. Come sempre le notifiche video e gli avvisi sonori avvisano il ciclista del sopraggiungere di veicoli in sorpasso fino a 140 metri di distanza.
Grande utilità, giusta autonomia
Con luce accesa il nuovo Garmin Varia™ RCT715 offre fino a 4 ore di autonomia, ore che diventano 6 con radar e luce in modalità diurna. Ovviamente queste autonomie includono nel calcolo dei consumi la videocamera in modalità di registrazione continua. Lo step evolutivo con l’adozione della videocamera comporta un ritocco verso l’alto del prezzo, prezzo che arriva ora a 399,99€.