Esiste un casco che vada bene per tutte le stagioni? Probabilmente ne esistono diversi ma la maggior parte di questi caschi ha prestazioni sbilanciate, infatti, o sono particolarmente coprenti e aerodinamici o sono troppo ventilati, un pregio per l’estate ma un fattore più invalidante durante l’inverno. Wasabi è un vero 4 stagioni, merito di un controllo della temperatura davvero super.
Polivalente nelle forme e nelle prestazioni
Va bene in diverse stagioni e anche sullo sterrato, lato gravel ovviamente, Wasabi si presenta così, con una polivalenza rara. Chi lo indossa può gestire la ventilazione interna e la relativa termoregolazione con un semplice gesto, merito di un ingegnoso sistema che consente con un tocco di aprire un foro di aerazione centralizzato. In pratica, la parte frontale e centrale della calotta esterna ha uno sportello che una volta alzato scopre un importante foro per la ventilazione mentre una volta abbassato dona a Wasabi un aspetto decisamente aero.
Soddisfa i pro, ma anche gli amatori
I test in galleria del vento certificano che ad una velocità di 50km/h si perde meno di 1 watt con lo sportello aperto rispetto a quando è chiuso. A patto che quella sia la vostra velocità di crociera, quello che è interessante è proprio il dato. KASK è riuscita a produrre forme redditizie in termini aerodinamici e lo sportello aperto non penalizza di molto la performance, ma cambia dal giorno alla notte la termoregolazione interna. A sportello chiuso ballano circa 1,5-2°C di differenza rispetto a quando lo sportello è chiuso, probabilmente anche di più a livello del cuoio capelluto.
Una risorsa naturale, sempre un vantaggio
L’innovativa imbottitura in lana Merino è un ulteriore strumento per gestire al meglio l’equilibrio termico, inoltre, questo materiale naturale non assorbe gli odori e tende ad asciugarsi velocemente. Il regolare con micro rotella e il noto schema di contenimento nucale del tutto regolabile in larghezza e in altezza aggiunge tanto comfort e la possibilità di calzare al meglio Wasabi. Non mancano dettagli riflettenti e potrete sceglie tre taglie e ben 6 diverse colorazioni.
Gestione della temperatura? Un vero vantaggio
Da amatore non starei a contare i watt, portare all’estremo alcuni concetti ci fa perdere di vista il vero obiettivo che in questo caso è la gestione della temperatura e il comfort. Quindi vorrei sottolineare che Wasabi offre una gestione della ventilazione e della termoregolazione superiore rispetto ad altri modelli simili e lo fa con assoluta facilità. Le imbottiture hanno qualcosa di diverso dal solito e aspetto solo di provarle con il caldo, ma per ora sono state all’altezza di ogni situazione.
I cinturini sono come al solito elementi di qualità, cosi come quello sottogola, morbido e facile da pulire. La forma di Wasabi ricorda facilmente l’inconfondibile stile KASK, un marchio di fabbrica che gli appassionati del marchio troveranno certamente un valore aggiunto. Lo ho utilizzato anche facendo gravel e devo essere sincero, in questo momento dell’anno è stata la specialità in cui lo ho preferito ed il motivo è semplice, i continui cambi di condizioni climatiche imponevano continui surriscaldamenti o raffreddamenti e Wasabi e la sua gestione della temperatura sono stati all’altezza della situazione, sempre.