Fulcrum Rapid Red Carbon vogliono dire leggerezza, velocità e performance di assoluto rilievo, anche nel mondo gravel. Questo prodotto è dedicato chiaramente a chi desidera spingersi all’avventura sfruttando quel pizzico di velocità in più che rende ogni viaggio più bello. Fulcrum condensa in queste nuove ruote tanta tecnologia, spingendo nel mondo gravel un prodotto di fascia altissima.
Nuovi standard per il gravel
Le nuove ruote Rapid Red Carbon di Fulcrum, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, spiccano per leggerezza e reattività, una comportamento esemplare garantito dal cerchio 700C in carbonio a profilo asimmetrico “S-Shape”. Questa nuova tecnologia porta grande equilibrio tra la tensione dei raggi, un bilanciamento ottimizzato che garantisce ottime prestazioni nel lunghissimo periodo. La particolare forma del profilo del cerchio genera cospicuo aumento ( del 2,5% ) della rigidità laterale rispetto ad un profilo tradizionale a U, un deciso passo in avanti dal punto di vista strutturale.
Tutto il know-how Fulcrum
I cerchi delle nuove Rapid Red Carbon sono ovviamente dotati di ponte non forato 2-Way Fit – per tubeless, una tecnologia unica che semplifica il montaggio di simili copertoni ed esclude la possibilità di eventuali perdite di pressioni a causa di nastri mal posizionati. Il canale non forato è rifinito in C-Lux Finish, una speciale finitura a specchio che facilita il montaggio del copertone. Come al solito, il posizionamento dei nippli è realizzato mediante uno speciale magnete, una rivoluzionaria idea consentita dalla tecnologia Mo-Mag brevettata da Fulcrum. il cerchio presenta un profilo alto 30 mm dotato di sistema “mini-hook“ utilissimo per non aver limiti nelle pressioni di montaggio, se non quelle riportate dai copertoni. La rinomata precisione dimensionale Fulcrum garantisce miglior sicurezza contro lo stallonamento a basse pressioni, un vantaggio ottenuto grazie alla maggiore superficie di appoggio di copertura disponibile collegata al canale interno maggiorato da 25mm.
Sicurezza e performance
Dal punto di vista estetico non si può non apprezzare la finitura opaca denominata Direct Inmold Matt Finish (DIMF) e ottenuta direttamente dallo stampo, tecnologia che nel recente passato ha promesso a Fulcrum di ottenere anche la finitura lucida evitando quindi verniciature. Poi, l’impiego di resine e fibre di carbonio unidirezionale di altissima qualità permette di stampare il cerchio con estrema precisione senza l’obbligo di posizionare tagli né di fori per i nippli. I mozzi ( straight-pull ) in alluminio e i cuscinetti a cono-calotta garantiscono una migliore scorrevolezza ( consentono anche di controllare il gioco ), anche se è possibile eseguire un upgrade con un kit di sfere di ricambio con trattamento ceramico.
Test severissimi
Fulcrum ha testato le Rapid Red Carbon in tutte le condizioni tipiche in cui ci possiamo trovare con una bici gravel ed è così che intemperie, fango e polvere sono diventate condizioni standard per questo nuove ruote. Dopo rigorosi test in laboratorio e sul campo, le stese Rapid Red Carbon sono state messe duramente alla prova nei deserti di Gorafe e Tabernas alla Badlands ad inizio settembre. 8 diversi atleti hanno corso l’evento di ultracycling gravel su Rapid Red Carbon e le hanno messe alla frusta nei 746km e 16.216m di dislivello conquistando il primo posto overall con Mattia De Marchi (Enough Team) e il primo posto donne con Marion Dziwnik (Votec Team). Siate pazienti, a partire da gennaio 2022 troverete le Rapid Red Carbon presso i migliori rivenditori!ad un prezzo indicativo al pubblico a partire da € 1.536,00.
https://www.fulcrumwheels.com/it