Rudy Project ha voluto omaggiare il neo campione d’Europa Sonny Colbrelli e la sua straordinaria stagione realizzando una versione speciale degli occhiali Cutline e del casco aeroad Nytron.
La parte centrale del casco, infatti, ha una grafica esclusiva con le stelle ed il colore blu dell’Unione Europea di Ciclismo, ideata per celebrare la vittoria ottenuta ai Campionati Europei di Trento dello scorso 12 settembre. Non manca, inoltre, un riferimento tricolore in onore del titolo italiano conquistato lo scorso giugno. Colbrelli indosserà questo speciale casco Nytron a partire dalle corse del calendario italiano in programma questa settimana e nei prossimi appuntamenti di avvicinamento al mondiale.
Il casco Nytron, ultimo arrivo nella collezione Rudy Project, integra performance aerodinamiche straordinarie con un design compatto ed estremamente filante. Il casco è stato sviluppato e ingegnerizzato in collaborazione con gli esperti di aerodinamica di Swiss Side che hanno effettuato test di Fluidodinamica Computazionale (CFD) e in galleria del vento. La struttura di Nytron è composta da quattro calotte In-Mold che assicurano protezione e capacità di assorbimento urti massimi e allo stesso tempo consentono di posizionare ampie prese d’aria per rendere il casco estremamente leggero e ventilato.
Rudy Project è impegnata a realizzare prodotti che abbiano il livello più alto di sicurezza andando oltre ai requisiti richiesti dalle normative internazionali di riferimento come la CE o la CPSC. Per questo Nytron, oltre a rispettare i requisiti di legge, supera anche la certificazione CEN TC 158 / WG 11. Questo protocollo, sviluppato dal CEN (European Committee for Standardization) misura l’assorbimento di energia da impatti obliqui simulando le forze in gioco presenti negli incidenti reali. Il protocollo di test WG11 è stato adottato da Rudy Project in collaborazione con enti certificatori terzi accreditati per misurare la performance dei caschi anche per gli impatti rotazionali. Il criterio per passare il test è basato sul valore denominato BRIC (Brain Injury Criterion): un algoritmo che definisce la probabilità di subire infortuni al cervello dopo un impatto. Questo valore, perché il test sia superato, deve essere inferiore a 0.68. Nytron ha ottenuto un valore BRIC di 0.33 e rappresenta quindi un notevole sviluppo per quanto riguarda il tema della sicurezza dei caschi.
Oltre alla sicurezza, è la ventilazione a rendere Nytron un casco particolarmente innovativo nella categoria dei caschi aero road. Numerosi studi scientifici dimostrano che il raffreddamento della testa incrementa la performance riducendo in maniera significativa gli effetti negativi legati all’innalzamento della temperatura corporea durante l’attività fisica. Il posizionamento delle 15 prese d’aria di Nytron e dei canali di circolazione interni al casco assicurano una ventilazione senza pari consentendo all’atleta di beneficiare di una performance migliore per le sfide su strada, triathlon e a cronometro.
Nytron è dotato del sistema antiscalzamento regolabile RSR 10 con rotellina per incrementare comodità e sicurezza grazie alla struttura avvolgente e alla possibilità di regolare il casco sia in altezza che in larghezza per trovare sempre la misura più adeguata.
Info: www.rudyproject.com