Durante la scorsa stagione ho utilizzato prevalentemente le ruote URSUS Miura TC37 disc su strada, elemento naturale di questo meraviglioso set realizzato interamente a mano in Italia. Durante gli ultimi mesi, ho deciso di regalare alla coppia una polverosa estate in gravel ed il risultato fin qui è esaltante. Polivalenti, resistenti e leggere, dominano gli elementi con grande sicurezza.
Polvere e gioia, il gravel è anche questo
Passare dall’asfalto alla polvere non è roba da tutti. Figuriamoci se condiamo il tutto con terra, fango e rocce! Eppure, la seconda vita di queste URSUS TC37 Disc comincia proprio così. Dapprima le ho montate con MAXXIS Rambler e ultimamente con le nuove Hutchinson Touareg Gridskin LTD Edition, due soluzioni esaltanti entrambe nella misura 40x700.
Eleganti e prestazionali, le TC37 volano
I cerchi da 37mm di profilo sono dei veri jolly, vanno bene ovunque. , la scelta ideale per chi vuole pedalare bene ovunque. Il medio profilo del cerchio è progettato seguendo l’aerodinamicità tipica del profilo NACA 0027, una sezione particolare che vi permetterà di spremerle praticamente ovunque. La fibra di carbonio utilizzata è stata scelta appositamente per attribuire ai cerchi un rapporto rigidità/peso elevato e conferire al set ottime doti. Le TC37 sono rigide e digeriscono benissimo le fasi di spinta e lo sconnesso, merito di una struttura robusta e di una raggiatura davvero resistente.La finitura UD aggiunge brillantezza e cattiveria alla coppia e le rende perette quando sono molto impolverate.
Tecnologiche e sicure, non hanno difetti
I mozzi R40 in alluminio 7075 sono delle vere opere d’arte, non mi stancherò mai di ripeterlo! Difficile trovare in circolazione forme così sinuose, impreziosite poi dalla finitura VelvetTouch, ottenuta tramite una speciale lavorazione dell’alluminio, con la successiva anodizzazione nera. All’interno troviamo i cuscinetti ad alta scorrevolezza SKF ( quelli delle nostre ruote in prova ) oppure i celebri CeramicSpeed. Di questi ultimi sappiamo molto ma vi assicuro che quelli tradizionali SKF utilizzati da URSUS sono estremamente prestazionali. La ruota anteriore viene montata con 20 raggi in acciaio mentre al posteriore ne ha 24 ( 6/8 incrociato in 3° nel lato cassetta ). I nipples autobloccanti sono un must in casa URSUS e riescono a scongiurare eventuali assestamenti dei raggi con una tenuta nel tempo pressoché totale, un fattore importantissimo nel gravel.
Gravel puro, godetevi questi scatti polverosi, la bici si vive…
E riesco a conciarla così ad ogni uscita! Leggere e scattanti, anche neo gravel queste Miura TC37 stupiscono, merito di una progettazione ottimale e di una costruzione priva di difetti che ne esalta ogni caratteristica. Le ho montate sulla Pedemonte Aurata Gravel che vedete in foto e le ho esposte ad ogni tipo di percorso. Strade bianche e pietraie sono state le situazioni più ricorrenti, ma anche rapidi passaggio su asfalto in cui reattività e velocità di questo set vi faranno quasi volare. A livello di centratura le ruote sono ancora precise e girano come violini sebbene nell’arco degli ultimi 18 mesi abbiano macinato molto asfalto e molti sterrati. La prima cosa che salta all’occhio è la loro robustezza, una caratteristica che non ti aspetteresti mai da una coppia di ruote di 37mm di altezza e ottime per la salita. Se cercate una coppia di ruote con una doppia anima, le Miura TC37 ( ruote per copertoncino e Tubeless ) faranno al caso vostro, non ho dubbi!