Sembra che POC abbia cavalcato alla perfezione la moda degli ultimi tempi mettendo a punto l’occhiale Devour, moda che premia le dimensioni extralarge delle lenti. Tutto questo permette agli occhiali Devour di avere prestazioni ibride, quasi sovrapponibili a quelle garantite da una mascherina. Lenti e montatura sono di alto livello, una garanzia POC.
Montatura comodissima
La montatura è molto leggera e ha il compito di mettere l’enorme mono-lente nella posizione migliore per lavorare e lo fa alla grande. Le astine sono regolabili in lunghezza mentre i terminali incurvati hanno un aspetto molto classico. La parte più vicina al viso massimizza la stabilità e soprattuto nella sua parte alta incanala l’aria che entra nelle feritoie della lente. Anche il nasello è regolabile e completa uno schema che vi permette di posizionare al meglio gli occhiali sul vostro viso.
Clarity, lenti ottime
Le lenti Clarity sono come al solito spaziali e controllano lo spettro dei colori permettendovi una visione esaltante dei sentieri e dall’asfalto, anche se Devour nasce per essere un occhiale di altissima gamma nell’off-road. Il trattamento anti-sporco, idrorepellente e oleorepellente Ri-Pel sono un altro asso nella manica di queste lente create in collaborazione con Carl Zeiss, mentre la protezione UV è completa, quindi protezione totale dai raggi UVA e UVB.
Dove usarli? Gravel, road e mtb
Il modello che vedete nella foto ha lenti specchiate, ottime anche nei momenti di luce fortissima e montatura satinata. Gli occhiali Devour li ho utilizzati prevalentemente nel gravel, quindi hanno davvero offerto il meglio nella gestione dei colori esaltando i toni del verde e del marrone per una visione nitida e precisa. La lente è molto coprente e la protezione per gli occhi è totale, ma non pensiate che la ventilazione non manchi! A questo scopo concorrono le prese d’aria sulla parte alta della lente e la corretta distanza che questa mantiene dal viso. I terminali ospitano due gommini per esaltare il grip, ma gli occhiali Devour calzano così bene che non li sentirete mai spostarsi. Le astine regolabili sono un bel jolly e vi confermo che la compatibilità con i caschi POC è totale. La qualità delle lenti associata al sontuoso design POC dà vita ad un prodotto di assoluto rilievo che spicca per poliedricità. Le dimensioni sono particolarmente importanti, quindi gli occhiali Devour ben si sposano anche ai più recenti caschi da mtb.