Il TeaM femminile tedesco UCI Ceratizit WNT Pro Cycling ha stretto un’importante partnership con CORE Body Temperature Monitoring, un’azienda svizzera che ha messo a punto un dispositivo da agganciare alla fascia cardio per monitorare la temperatura interna dell’atleta, permettergli di gestire al meglio l’erogazione della potenza.
Non siamo tanto differenti dai motori
Come accade per i motori meccanici, anche per noi vale la stessa regola, quindi se il nostro corpo si surriscalda eccessivamente non saremo mai in grado di esprimere le nostre performance migliori. Che un ciclista si scaldi non è certo una novità, ma come insegna CORE, occorre imparare a gestire il surriscaldamento per trovare l’attimo giusto per esprimere ottime prestazioni.
Ricapitolando, ci sarà il cardiofrequenzimetro, il misuratore di potenza e CORE, la nuova metrica per programmare in corsa e negli allenamenti un raffreddamento attivo per trovare il momento giusto per erogare la potenza sperata.
Entrambe le parti coinvolte sono entusiaste
"Penso che sia estremamente vantaggioso fare tutto il possibile come squadra per aiutare le ragazze a dare il meglio di sé, - racconta Carmen Small, coach e direttore sportivo del Team Ceratizit WNT Pro Cycling Performance - e CORE è un'altra partnership che sicuramente ci aiuterà . Speriamo di coinvolgere tutti coloro che circondano gli atleti, per costruire un forte supporto, quindi possiamo ottenere il meglio da loro individualmente e le loro prestazioni possono essere massimizzate. È un team di persone che aiuta a raggiungere questo obiettivo e CORE è parte integrante ». A confermare questa tesi arrivano le parole della 28enne danese Ceratizit WNT Pro Cycling Rider Julie Leth che aggiunge: "Come atleti professionisti cerchiamo sempre di trovare modi per migliorare e ora, monitorando e misurando la nostra temperatura CORE e confrontandola con i nostri dati di allenamento e corsa, possiamo capire come reagisce e lavora il nostro corpo con il calore. Essenzialmente ci aiuterà a migliorare le nostre prestazioni complessive e questo è eccellente per il fatto che il team e il CORE ci stiano aiutando a identificare nuovi modi per migliorare".
Un dispositivo preciso e facilissimo da sfruttare. Diventerà in breve una risorsa
Il CEO di greenTEG AG, Wulf Glatz conferma con orgoglio quant sia importante questa collaborazione, definendo come un vero privilegio l’opportunità di poter lavorare con tutto il Team
UCI Ceratizit WNT Pro Cycling. La tecnologia CORE è prodotta dalla greenTEG AG di Zurigo, una azienda che fornisce diversi componenti di massima importanza in ambito medico e non solo. Il sensore di monitoraggio della temperatura corporea CORE è facilmente indomabile e trova posto sul cinturino del cardiofrequenzimetro Wahoo utilizzato dal team femminile misurando con estrema precisione la temperatura corporea interna in tempo reale, registrando i dati e proponendoli istantaneamente sul device Wahoo.