Il dilemma è sempre lo stesso, quale bici scegliere? Aerodinamica? Ultraleggera? In casa Pinarello la pensano diversamente e la nuova Dogma F è l’ennesima conferma. Lo spessore dei tubi, le loro forme, la fibra di carbonio utilizzata, il peso, la geometria e l’aerodinamica si intrecciano per dare forma ad un unico prodotto che vi permette di mettere su strada ogni watt disponibile e su ogni percorso.
Dogma è storia nel marchio Pinarello
Il progetto Dogma si è evoluto negli anni, un percorso scandito da varie generazioni che si sono susseguite dal 2000 in poi. Pinarello ci ha messo la sua arte e Dogma F rappresenta oggi quanto di meglio l’azienda abbia concepito nella sua recentissima storia, quindi non aspettatevi una battaglia fatta sui grammi, ma un mezzo elitario che fa della reattività e del comfort le sue doti migliori. Aggiungetevi anche la grande ricerca aerodinamica messa a punto per il modello Bolide e oggi mutuata nella parte anteriore della nuova Dogma F.
Ogni componente ha fatto un deciso passo in avanti
Detto questo, sappiate però che la riduzione di peso rispetto il precedente modello c’è anche stato visto che la Dogma F pesa l’11% in meno della Dogma F12 ( 265 grammi in meno ), ma questo è il risultato a cui Pinarello è arrivata perseguendo altri obiettivi. Ogni processo produttivo è stato migliorato, così come ogni componente ha fatto un passo in avanti. È capitato così per il manubrio integrato Talon, per il reggisella o per la forcella Onda, sviluppata tra le altre cose in due diverse versioni, una per il disco e una per il rim brake.
Più aerodinamica, più rigida dove serve e più leggera
Il risultato è una Pinarello più aerodinamica ( Dogma F rim è più aerodinamica della Dogma F12 del 3.2% mentre la versione Disc arriva a segnare un +4,8%! ) e più performante che mai, una bici che soddisfa un ciclista amatore o un professionista con comfort senza eguali e con tutto il carattere che serve per tagliare il traguardo per primi. Siamo al limite del peso legale UCI con la versione per freni a disco ( DOGMA F DISC taglia 53 – SRAM RED ETAP AXS – DT SWISS ARC1400 = 6.9kg senza pedali - DOGMA F DISC taglia 53 – SHIMANO DURACE DI2 (9100) – DT SWISS ARC1400 = 6.8kg - senza pedali ), ma al di sotto del limite UCI con la versione rim brake.
Una Dogma F per ogni ciclista
Grazie a11 taglie di telai, 16 di manubrio integrato, e 2 arretramenti diversi di reggisella Pinarello può garantire ai clienti 352 diverse combinazioni, quindi è del tutto impossibile non trovate la perfetta posizione in sella alla nuova Dogma F. Pinarello utilizza carbonio esclusivamente fornito dal partner Giapponese TORAY, ovvero la TORAYCA T1100 1K with Nanoalloy Technology, la stessa identica fibra utilizzata per creare super cars e i più moderni ed evoluti aeri. In Dogma F ritroviamo l’asimmetria che caratterizza da sempre la famiglia Dogma, un accorgimento che permette all’atleta di pedalare in modo simmetrico. Non è un gioco di parole, ma una realtà per Pinarello, visto che da sempre l’azienda sottolinea quanto importante sia non dimenticare come il tiro catena lavori sul tealio. Che sia un grand tour o un’uscita sulle vostre strade preferite ricordatevi che Dogma F nasce per vincere, una questione di DNA.