I Ceramic VPDS Bib short di POC uniscono protezione, comfort e prestazioni in una maniera davvero esemplare, merito di pannelli in cui vengono stampati elementi in ceramica. Tutto avviene in maniera sobria, senza aggiunta di alcuno spessore, direi in pieno stile POC visto che la celebre azienda svedese investe moltissimo nella protezione passiva per ciclisti.
Stampa ceramica, non si nota ma c’è
I pannelli posizionati intorno alle cosce ospitano punti stampati in ceramica, un materiale che aiuta a scivolare in caso di caduta e impedisce che il pantaloncino si strappi. Inoltre, questo durissimo materiale riesce a disperdere bene anche il calorie, un elemento che gioca comunque un ruolo importante nello sfregamento sull’asfalto. Infine, la stampa ceramica non appesantisce e non ostacola l’elasticità dei pannelli.
Tanto comfort, anche mentre si pesta forte sui pedali
Questi bib vengono forniti con il famoso fondello VPDS stampato in 3D, un supporto che non ingombra ma offre davvero molto comfort grazie ad inserti di silicone. Il tessuto con cui vengono realizzati questi Ceramic VPDS Bib Short è traspirante ed elastico e garantisce una piacevole compressione muscolare. Il fondo gamba è governato da una bella fettuccia elastica di 8 cm mentre le bretelle e il pannello alto posteriore perfezionano il fit del pantaloncino lasciando la pelle fresca.
Sicurezza e sportività, di pari passo
Sono certo che questi bib segnino un grande passo avanti in termini di sicurezza per i ciclisti da strada, troppo spesso restii ad investire in sicurezza. La stampa ceramica con questa grafica passa davvero in secondo piano, diventando un elemento piacevole giocato quasi tono su tono.
Per quanto riguarda il fondello, non ho dubbi ad inserirlo tra i migliori in circolazione per le lunghe giornate in sella.