La nuova versione del casco smart TorchONE (2021) è pronta a debuttare con una sostanziale novità: i led luminosi su fronte e retro diventano rimovibili così da poter sfruttare l’elmetto anche di giorno favorendo una migliore ventilazione. Per il resto vengono mantenute e migliorate le caratteristiche della precedente versione, con la possibilità di rendersi ben visibili grazie a una sorta di fari abbaglianti indossabili.
La sicurezza in bici parte soprattutto da una corretta segnalazione del ciclista sulla sede stradale, così da mitigare situazioni svantaggiose come condizioni meteo avverse e disattenzioni da parte degli automobilisti. Vi abbiamo già parlato di sistemi catarifrangenti di nuova generazione e altri caschi smart, ma non si era ancora vista una soluzione innovativa e versatile come TorchONE (2021).
Basta un rapido sguardo per accorgersi di cosa mette sul piatto ossia una doppia fascia luminosa su fronte e retro che può regolarsi su un’intensità standard oppure più elevata così come modulare gli impulsi, lampeggiando. Il peso dell’elmetto è di 266 grammi, che salgono a 382 grammi inserendo le due fasce LED; una delle soluzioni più leggere del segmento.
La calotta presenta dieci fessure per l’ingresso dell’aria che favorisce un maggiore comfort e abbassa il peso, mentre la scocca è disponibile in quattro colorazioni come grigio polvere da sparo, giallo neon, bianco artico e un più classico nero lucido. È stato progettato per essere poco ingombrante e più aerodinamico, venendo incontro ai ciclisti più esigenti anche in ambito cittadino.
Sono quattro le modalità di illuminazione per fronte (bianca) e retro (rossa) ossia luce normale fissa o lampeggiante e luce abbagliante fissa o lampeggiante. La ricarica avviene tramite cavo microUSB e, come già specificato, le due fasce sono rimovibili. Si può utilizzare anche sotto la pioggia senza problemi, visto che i circuiti sono impermeabilizzati.
Il prezzo di TorchONE (2021) è di 115 euro e si può ordinare sul sito ufficiale con spedizioni previste il prossimo mese di marzo.