Da qualche giorno è diventato virale su YouTube un video pubblicato dal popolare canale di scienza e ingegneria fai da te The Q intitolato Epic Cycling on Ice ossia Ciclismo epico sul ghiaccio. Alla base del filmato, la pazza e divertente idea di un esperimento per trasformare una normale bici in un mezzo ideale per muoversi su una superficie ghiacciata, quasi come se fosse sull'asfalto. Come? Sostituendo alle ruote tradizionali un paio di gigantesche seghe circolari. C'è anche un nomignolo per la speciale due ruote, icycycle ossia bici-ghiaccio.
Grazie ai giusti strumenti e a una buona dose di manualità, l'autore dell'esperimento ha modificato ad hoc le ruote della propria bici in pochi ed efficaci passaggi. Ha estratto i dischi dei freni, sgonfiato e rimosso i copertoncini e si è concentrato sul mozzo, liberandolo dai raggi e presentandolo sulla forcella per le dovute misurazioni. Naturalmente, non era sufficiente saldarlo alle ruote metalliche dentate, ma era indispensabile un passaggio successivo per garantire la giusta stabilità e equilibrio.
Ha così estrapolato il perno passante e anche le sfere del cuscinetto dall'apposita gabbietta. Il passo successivo è stato quello di rimuovere anche uno dei due dischi ai quali si agganciano i raggi così da inserire e saldare un anello realizzato ad hoc che sarebbe poi servito per fissare le due giganti seghe circolari. Da lì si è poi ri-montato il perno, i cuscinetti e risistemato il mozzo alla forcella per la prima prova su strada. Anzi, su ghiaccio.
Il risultato? Non così soddisfacente, perché le seghe erano troppo affilate e tagliavano letteralmente il ghiaccio come burro, mettendo a repentaglio la necessaria sicurezza del ciclista. Come nei cartoni animati, infatti, si sarebbe rischiato seriamente di sezionare la dura superficie del lago, col rischio di un inaspettato tuffo nelle acque gelide sottostanti. L'impavido ingegner-ciclista non si è lasciato abbattere, ha riportato le ruote-seghe in laboratorio e ha saldato dei piccoli supporti per un maggiore appoggio e grip.
Un vero successo, il giro domenicale sul lago ghiacciato è ora assicurato.
Foto: The Q / YouTube