La scarpa XC7 di Shimano si colloca appena sotto il top d gamma, ma resta un prodotto ottimo contraddistinto da qualità e innovazione. Tra le varie particolarità, impossibile non segnalare la suola Michelin, l’intersuola in carbonio e la presenza del sistema Boa®, insomma, tanta carne al fuoco!
Una pantofola, avvolgimento totale
La tomaia in pelle sintetica viene scelta per la sua leggerezza e tanche per la rinomata resistenza, essenziale nello sterrato. Non mancano fori per migliorare l’areazione, una rete ben distribuita nelle parti più esposte della scarpa. All’interno troviamo ottime imbottiture e una linguetta che assicura comfort totale quando le rotelle L6 di Boa® vengono serrate. Il percorso del cavo segue uno schema molto caro a Shimano e assicura un ottimo tensionamento del cavo senza che si verifichino fastidiosi picchi di tensione a carico del piede.
Schema vincente, non si cambia
L’intersuola in carbonio assicura stabilità e ottima risposta alla spinta e alla trazione sui pedali e funge da base per l’applicazione della suola esclusiva Michelin, un sistema che sposa robustezza e trazione. L’innovativa mescola Nelcarbon rubber viene aggiunta ad un battistrada in gomma grazie ad uno speciale sistema di laminazione, un sistema che rende il tutto stabile e duraturo. Lo schema della tassellatura premia la presa sul terreno ma anche la capacità di smaltire terra e fango. Il compound utilizzato a doppia densità è flessibile ma non presta il fianco ad eventuali debolezze, quindi aspettatevi massima tenuta nel tempo e ottimo grip.
A chi si rivolgono
Con la XC7 Shimano sposta l’asticella delle performance ancora più in alto, regalando alla media gamma prestazioni e qualità elevate. Questa scarpa non è estrema e si rivolge soprattutto a chi desidera raggiungere un ottimo equilibrio tra comfort e prestazioni, quindi via libera agli appassionati di gravel ma anche XC e CX.