Si potrebbe dire un accordo inevitabile per il semplice fatto che, questa intesa, unisce e rafforza la vocazione alle sfide del Digital Native Vertical Brand, avvicinandolo a quello che è considerato il nucleo del ciclismo di primavera, rappresentato indiscutibilmente da Flanders Classics e le avvincenti corse di un giorno. Una logica conseguenza tradotta in un’esclusiva partnership.
Flanders Classics è un circuito di gare che ha fatto la storia del ciclismo al quale nomi celebri hanno avuto il privilegio di legare la propria immagine e vedersi inseriti indelebilmente negli albi d’oro. Insieme alla Ronde van Vlaanderen – autentica punta di diamante – fanno parte del calendario dell’organizzazione belga anche l'Omloop Het Nieuwsblad, la Gent-Wevelgem, Dwars Door Vlaanderen, Scheldeprijs e Brabantse Pijl. Ad accomunare circa 1300 km da percorrere tra saliscendi, muri apparentemente invalicabili e settori in pavé, è sicuramente l’atmosfera particolare che si respira in questo angolo del mondo. Qui la tradizione per il ciclismo e le storie di eroiche imprese vengono vissute con assoluta passione, con il passare del tempo, di generazione in generazione.
“Le classiche del nord hanno un significato speciale, quasi magico, e non parlo da imprenditore, ma da appassionato, quando dico che questa partnership è un sogno che diventa realtà” ha dichiarato Giuliano Ragazzi CEO & Founder di La Passione. “Amare il ciclismo significa anche supportarne la cultura, la storicità e il mix di azioni indimenticabili e di luoghi iconici che rende questo sport così unico. Per noi l’atmosfera delle Fiandre è un patrimonio inestimabile del ciclismo e l’heritage di queste competizioni va preservato come un tesoro.
Flanders Classics è un’organizzazione moderna che ha saputo anticipare i tempi, unendo le competizioni sotto uno stesso brand e dando la possibilità a ciascuna di esse di venire valorizzata per il proprio carattere. Ha creato identità e narrazione attorno alla blasonata Ronde, sviluppando l’idea di un circuito leggendario che copre un arco temporale che va da febbraio ad aprile, indubbiamente uno dei più caldi e attesi di tutta la stagione. E’ proprio la concezione della tradizione in un’ottica continuamente proiettata al futuro una delle cose che accomunano i nostri due brand.”
“Come Flanders Classics, siamo felicissimi di questa nuova partnership. La Passione è un marchio che è sinonimo di classe, qualità e design e si adatta perfettamente alle "Fiandre.. Sarà sicuramente un ottimo abbinamento con le nostre Classiche di Primavera.” ha commentato Tomas Van Den Spiegel, CEO di Flanders Classics. “Siamo davvero molto grati a La Passione che, nonostante questi tempi difficili, non ha avuto paura di investire nello sport che tutti amiamo. Non vediamo l’ora di lavorare insieme da vicino "
Dalla nuova partnership con Flanders Classics è nata anche una collezione esclusiva dedicata alla Ronde van Vlaanderen. Questo nuovo progetto di La Passione è dedicato, appunto, ad una delle competizioni più affascinanti del calendario ciclistico mondiale. Il Fiandre ha sempre avuto il potere di fare storia con azioni e duelli che l’hanno resa una gara intramontabile, conquistando i cuori dei fan in tutto il mondo. Le grafiche e il design di questa linea evocano le sensazioni che si avvertono pedalando sul pavé, emozioni che potranno presto essere vissute dalla community di La Passione, la nuova collezione sarà infatti ufficialmente disponibile nelle prossime settimane.
“Il legame che c’è tra le classiche fiamminghe e il nostro brand risiede nella volontà di valorizzare il prestigio di queste gare in chiave moderna, ispirandosi a quello stile minimal ed elegante che ha sempre contraddistinto le nostre collezioni. La nostra intenzione è quella di raccontare le emozioni tramite i prodotti ma anche attraverso le storie che racconteremo sulle pagine del nostro Journal.” conclude Giuliano Ragazzi.