Inutile nasconderlo, la nostra performance dipende da moltissimi fattori, alcuni prevedibili, altri meno. Tra questi ultimi possiamo inserire quelli che generalmente vengono definiti come comuni errori alimentari. Gli esperti di EthicSport snocciolano bene questo argomento offrendovi suggerimenti più che adeguati.
Che si tratti di un allenamento tirato o di una gara, alcuni punti devono essere rispettati al 100% per mettere sui pedali la prestazione che abbiamo pianificato, ma esistono alcuni errori che spesso facciamo per pigrizia o perché siamo mal consigliati. L’alimentazione del ciclista viene spesso accompagnata da miti che occorre sfatare, questo è poco ma sicuro. Ogni buona giornata comincia con la giusta colazione, ok? Che si tratti di un giorno di allenamento o a maggior ragione, uno di gara, occorre alimentarsi correttamente inserendo anche una quota proteica. Non dimenticatelo, la colazione è un pasto fondamentale e se ben organizzata vi porterà all’ora di pranzo con ancora una buona dose di energia disponibile.
Chi di voi non ha ancora tentato di fare un carico di carboidrati prima di una gara? Generalmente può essere utile, soprattutto se il giorno dopo si affronta una ara particolarmente lunga, ma cercate di non intasarvi, soprattutto non riempitevi molto durante la colazione a ridosso della partenza. Altro argomento riguarda anche le barrette proteiche, siete sicuri di utilizzarle nei momenti giusti? In gara occorre dare preferenza alle barrette energetiche, mentre quelle proteiche vanno bene solo se avete intenzione di intraprendere manifestazioni sportive particolarmente lunghe…Altro discorso vale per la finestra metabolica, infatti, proprio in questo frangente sarebbe opportuno inserire questo tipo di barrette.
Infine, come alimentarsi in gara? In questo caso, vi consiglio di seguire i consigli di EthicSport senza tentare nuove strade proprio in questa situazione. Nessun professionista proverà nuovi integratori in gara, se non dopo averli testati personalmente in gara…
So che le gare sono ancora lontane, ma se le cose andranno come devono andare, probabilmente ‘autunno sarà ricco di belle manifestazioni in cui potremo finalmente metterci alla prova. Vi lascio a questa bella lettura, inoltre, sono convinto che troverete tra gli articoli di EthicSport diversi consigli per rendere molto di più nella vostra specialità sportiva.