Flectr 360 Omni - Edition 2020 è la speciale versione del kit di adesivi riflettenti prodotti da una delle società di accessori e componentistica più attive sulle piattaforme di crowdfunding, la tedesca Flectr appunto.L'obiettivo di questo solo apparentemente semplice prodotto è quello di rendere il ciclista visibile in modo perfetto da qualsiasi direzione e anche in condizione di scarsissima luce ambientale così da ridurre i troppi incidenti che purtroppo coinvolgono il mondo delle due ruote.
Grazie a queste semplici strisce riflettenti, la ruota si illuminerà quando colpita da un fascio di luce che venga dai lati, dal retro oppure dal fronte, quasi come se ci fossero delle bande LED applicate allla bici. La composizione degli adesivi è di tipo prismatico così da creare una tridimensionalità di ogni mini blocco riflettente, che non patisce la pioggia risultando sempre brillante.Flectr 360 si può adattare a qualsisi tipo di ruota da quelle per bici da corsa alle MTB, dalle city bike alle e-bike con profili alti, bassi, ovali o più acuti per diametri fino a 26 pollici e 32 raggi.
Le misure minime sono di 15 mm per l'altezza di ruote con freni a disco oppure 25 mm per quelle tradizionali. Le uniche due ruote non supportate sono quelle con ruote fat o per bambini, mentre il peso complessivo di ogni adesivo è di appena 0,6 grammi per venire incontro agli utenti più esigenti.
Dopo cinque anni e dieci campagne portate a compimenti, Flectr ha piazzato prezzi popolari per il kit 360 con quattro adesivi - due per ruota - in ogni confezione. Al momento della stesura di questo pezzo, il progetto ha già ottenuto 85292 euro di finanziamenti su un minimo di 5500 euro per la produzione, con ancora 28 giorni al termine della raccolta. Si può ancora contribuire su Kickstarter con 15 euro per ricevere il kit singolo, 24 euro per il doppio o 39 euro per il triplo fino a 60 euro per sei pezzi.