L'emergenza coronavirus, lo sappiamo bene , è qualcosa con cui dobbiamo imparare a convivere. E ogni Paese dipende dai suoi governanti per sapere come sarà il domani. Accade anche in Francia, dove sta crescendo l'attesa per le prime gare di stagione ma soprattutto per il Tour de France.
Attualmente, in terra d'Oltralpe è in vigore un'ordinanza che limita a 5.000 il numero di persone che possono assistere ad un eento sportivo. Un'ordinanza che può essere confermata, addolcita o inasprita nei prossimi giorni - e preisamente venerdì 24 o giovedì 29 -, quando si riunirà il Consiglio dei Ministri.
Al momento la curva dei casi in Francia è èttsto simile a quella italiana, a ci sono stati episodi - vedi i tifosi del Paris Saint Germain che allo stadio hanno fatto di tutto tranne che rispettare le regole - che hanno susciato indgnazione e la reazione dell'opinone pubblica. E che potrebbero costringere gli organizzatori del Tour ad un ulteriore giro di vite del loro protocollo. Non resta che attendere, ovviamente tenendo sotto controllo il bollettino medico quotidiano...