MIPS, la famosa e tecnologica società svedese che ha innalzato il livello di sicurezza dei caschi da bici e da sci, ha segnato la recente storia nella produzione di caschi. Dati alla mano, il rapporto finale del 2019 sottolinea un continuo incremento di caschi a cui viene aggiunto MIPS.
Ben 103 marchi e 583 modelli di caschi sono attualmente sul mercato , un dato importante che mostra anche un aumento delle vendite nette del 39%. L'aggiunta di 25 nuovi marchi e 135 nuovi modelli di caschi nel 2019 è la dimostrazione di come MIPS stia diventando sempre più uno standard per la maggior parte dei caschi oggi.
"Il marchio MIPS si sta rafforzando ogni giorno di più, anche grazie al ripetuto riconoscimento come “Best in Test” da parte di laboratori di test indipendenti- racconta Max Strandwitz, CEO, MIPS- articoli positivi in diversi media sportivi e di settore e un'offerta più ampia di brand partner. Ciò ha portato ad un aumento della domanda da parte dei consumatori per caschi con il logo MIPS“.
Per esperienza diretta ho avuto la possibilità di testate il MIPS, una eventualità che avrei veramente evitato, ma la strada è così e occorre farsi trovare pronti. Detto come va detto , in due casi la struttura esterna del casco ha anche ceduto ma l’insieme MIPS e calotta hanno sempre fatto il loro dovere. La cosa fondamentale è ricordare comunque a tutti che il casco salva la vita!
“Abbiamo anche notato che sempre più clienti hanno preso la decisione strategica di offrire il MIPS BPS in tutti i loro modelli di caschi. Il marchio americano Specialized ha ricevuto una grande risposta sui media di settore quando ha comunicato il suo impegno all-in con MIPS qualche tempo fa. Durante il trimestre, abbiamo visto altri due esempi di ciò con Nutcase e Bollé ( provato anche questo, ottimo casco ), che hanno annunciato l'intenzione di implementare il MIPS BPS in tutti i loro modelli di caschi da bici e da neve. Naturalmente, siamo molto soddisfatti dell'impegno di questi marchi nell'offrire caschi più sicuri”, conclude Max Strandwitz.