Se state valutando l’acquisto di una scarpa da mtb ben fatta e non desiderate compiere un investimento da capogiro, non posso fare altro che consigliarvi le nuove fi’zi:k Terra Ergolace X2, scarpe perfette per il fuoristrada e realizzate con la solita qualità a cui il marchio veneto ci ha abituato.
In questo caso, parlando di fuoristrada, vado oltre ai soliti prodotti estremamente tecnici destinati al cx e al xc, rivolgendomi a chi vive di enduro e All-mountain e passa quando può momenti felici lungo i trail preferiti. Ovviamente, una scarpa come questa può anche essere quella giusta per chi pratica gravel, potendo così sfruttarla anche per camminare. Le Terra Ergolace X2 sono prima di tutto scarpe molto resistenti e costruite con materiali idonei al fuoristrada.
I maltrattamenti sono il loro pane
Non che sia la loro missione, ma diciamoci la verità, scarpe come queste devono davvero sopportare molto quindi fi’zi:k si affida al tessuto Ripstop, resistente a strappi, colpi e lacerazioni. Tutto questo però lascia la scarpa abbastanza morbida e comoda anche per muoversi a piedi, pur senza esagerare. L’intersuola in EVA compresso porta con sé anche una buona dose di ammonizzazione mentre sulla suola X2, capace di accogliere le tacchette con una serie di diverse regolazioni, viene applicato il carrarmato in gomma prodotto da Vibram.
A piedi sarete in perfetto equilibrio tanto quanto sui pedali
Il battistrada in gomma assicura trazione su fango o ghiaia e vi regala un piacevole equilibrio in tutte le situazioni più complicate, radici bagnate comprese. La chiusura è nelle mani di semplici e pratici lacci, una soluzione che permette un fit preciso grazie al posizionamento di questi prevalentemente ungo la parte laterale della scarpa. La punta viene protetta da un puntale in PU laminato, lo stesso materiale che viene posizionato anche sul lato per assicurare al prodotto ottima resistenza agli urti.
Stile e colori, tutto da 10 e lode
fi’zi:k nel 2019 ha sfornato calzature eccellenti e non mi riferisco solo al top di gamma, ad esempio ho trovato eccezionali le Tempo Powerstrap X4 appartenenti ad una fascia di prezzo particolarmente accessibile. Anche con le Terra Ergolace X2 la spesa resta contenuta, infatti, si parla di 119€, una cifra abbordabile per un appassionato. Le colorazioni Olive/Caramel, Teal Blue/Black, Black/Black e le taglie piene dalla 36 alla 48 fanno il resto. Ottime!
Per acquistare le nuove Terra Ergolace X2 vi rimando al sito www.fizik.com