Sfugge ancora la vittoria per il Team Mortirolo Lanzarote che nella gara a cronometro che si è svolta nel comune bresciano di Verolanuova ha conquistato un secondo posto. Le prove in programma erano 2: a cronometro, il sabato, e in linea, la domenica.
Nella gara a cronometro la vittoria è andata al duo Pierpaolo Marcolina - Stefano Meroni che ha coperto la distanza di 13,2 km in 17':51". L'equipaggio valtellinese ha invece terminato la gara in 18':48". Nulla da fare invece nella competizione in linea dove sono stati appiedati da una foratura.
"Essere secondi brucia - spiegano gli atleti Stefano Cecini e Pierre Amighini - ma non possiamo recriminare i nostri avversari sono stati più bravi. Dobbiamo dire che in questo avvio di stagione siamo meno brillanti rispetto al 2018. Probabilmente i grandi carichi di lavoro sostenuti per il record dell'ora di fine marzo si stanno facendo sentire".
Una conferma a questa tesi arriva dal coach Paolo Marchetti. "Bisogna tenere conto che il lavoro svolto è stato tanto e a 50 anni il fisico impiega più tempo per recuperare da certi sforzi. Questo significa che probabilmente acquisiremo maggior brillantezza con le prossime gare".
Il calendario di maggio è molto impegnativo e si inizia già dal prossimo weekend 4-5 maggio a Parabiago con il Trofeo Rancilio. A seguire, il 10 -11 maggio si va a Corridonia, in Abruzzo, dove è prevista una prova di Coppa del Mondo su un tracciato selettivo.
Si tratta di un periodo denso di gare e importante anche per le convocazioni in Nazionale da parte del Commissario Tecnico Valentini.