I campioni del mondo Francesca Porcellato e Federico Mestroni saranno le stelle della 18a edizione del Giro del Friuli. La più antica gara italiana di handbike, in programma domenica 28 ottobre a Pordenone per l’organizzazione dell’associazione sportiva disabili Basket e non solo, conterà al via i due azzurri della nazionale paralimpica.
Il Giro del Friuli, che assegnerà le maglie di campione regionale del Friuli Venezia Giulia per quanto riguarda l’handbike e il triciclo, è valida quale prova finale del campionato italiano di società. Il programma della manifestazione, abbinata al Memorial Giovanni Angeli ovvero l’inventore dell’handbike, per lunghi anni colonna della Basket e non solo, prevede la partenza di un circuito cittadino di 3,1 chilometri con partenza (alle 10.30) e arrivo in piazza XX Settembre.
Durante la gara si esibirà la Corale Santa Cecilia di Zoppola (Pordenone). Il Giro del Friuli sarà preceduto, sabato 27 ottobre alle 20.30 in Villa Galvani, dalla serata di gala organizzata dalla Banca di credito cooperativo pordenonese che premierà gli studenti meritevoli con delle borse di studio alla presenza dei campioni di paraciclismo Paolo Cecchetto e Michele Pittacolo.
«Sono veramente felice che l’ultima tappa sia stata assegnata a Pordenone – ha dichiarato Paola Zelanda, presidente della Basket e non solo, in sede di presentazione del Giro del Friuli -. Da questa città tutto è cominciato nel 1996. Non vedo l’ora di festeggiare la fine della stagione sportiva con la voglia, la grinta, il coraggio, la forza di volontà, l’amicizia, il rispetto e il desiderio di stare assieme».