Obiettivo centrato per l’evento ciclistico dedicato alla charity per i ragazzi di DYNAMO CAMP, disputatosi sabato e domenica scorsi tra Orbetello e il Monte Argentario.
Il BIKE WEEKEND, caratterizzato dalla 2^ Cronoscalata dell’Argentario, ha infatti vissuto il suo momento più importante con la raccolta di quasi 12mila euro in favore del centro di terapia ricreativa di San Marcello Pistoiese.
L’evento, organizzato da Guendalina Parboni da una idea di Gianluigi Pellegrino e Gian Luca Donato, ha visto complessivamente protagonisti oltre 200 tra appassionati e neofiti della bicicletta.
Si è cominciato il sabato mattina con la pedalata da Orbetello verso Ansedonia e Capalbio, seguita da una interessante conferenza: “strategie di pedalata e pillole di nutrizione”, con l’ex pro Marco Saligari e il nutrizionista Iader Fabbri.
La domenica mattina, sui 9,2 kilometri della classica salita del Monte, si è disputata la 2^ edizione della Cronoscalata dell’Argentario, che ha visto al via oltre 80 partecipanti, arrivati da tutt’Italia.
Hanno vinto Davide Lombardi in campo maschile (con il notevole tempo di 24’20”) ed Emma Raffi (34’40”).
La Cronoscalata era anche valida con 1^ edizione di Bicircoliamo (challenge per i circoli storici della Capitale), vinta dal C.C. Aniene.
Ma ha vinto soprattutto la solidarietà e l’aiuto concreto ai ragazzi di Dynamo Camp (https://www.dynamocamp.org/; il più importante centro di Terapia Ricreativa che accoglie gratuitamente per periodi di vacanza, bambini con patologie gravi o croniche), rappresentati per l’occasione da Flaminia Tamburi.
Questo weekend ciclistico, per Orbetello e i suoi dintorni vuole essere il punto di partenza di un percorso progettuale, che proprio dalla bicicletta potrebbe generare una nuova proposta di turismo attivo. A partire dalla possibile partenza e arrivo di due momenti del prossimo Giro d’Italia ad Orbetello.
L’evento è stato organizzato da un gruppo di amici di questi luoghi, con la collaborazione organizzativa di Creativo.me di Guendalina Parboni, quella tecnica del CSI Lazio e il patrocinio dei Comuni di Orbetello e Monte Argentario.
Un evento che - avendo la principale finalità di charity - è stato supportato da una serie di partner che hanno voluto essere vicini a Dynamo Camp: Toyota, GroupM, Cicli Pinarello, Castelli-Cycling, Sidi, Rudy Project, Norda (Acque Minerali d’Italia), Segafredo, Fleming Bike Shop, Petit Patisserie, Bike Point Orbetello, Cantine Frescobaldi, Le Rose di Bach-Grosseto.