Sono già più di ottocento i ciclisti che domenica 21 ottobre parteciperanno alla IV edizione di Pedalando per la Ricerca, l’iniziativa charity a sostegno della ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa, promossa da Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, Delegazione di Massafra (TA) e da Asd Ciclismo Massafra, con il patrocinio del Comune di Massafra. A guidare il folto gruppo di appassionati delle due ruote, quest’anno con il Presidente FFC Matteo Marzotto anche i grandi campioni e sportivi Mario Cipollini e Max Lelli che, conclusa da pochi giorni in Sicilia la VII edizione Charity Bike Tour FFC 2018, tornano in sella per una nuova sfida solidale in Puglia. Con loro anche il campione e ciclista Andrea Gurayev e la ultracycler e Guinnes World Record del ciclismo Paola Gianotti.
Obiettivo dell’evento, che si inserisce tra le iniziative più rappresentative della XVI Campagna Nazionale per la Ricerca promossa da FFC, è la raccolta fondi per un nuovo promettente progetto di ricerca nell’area delle terapie del difetto di base: lo studio FFC 6/2018 parzialmente adottato dalla Delegazione FFC di Massafra. Il progetto punta a comprendere il ruolo della proteina CFTR mutata nella pancreatite cronica idiopatica, una complicanza che può colpire i malati di fibrosi cistica.
A ulteriore stimolo di sensibilizzazione nei confronti della malattia genetica grave più diffusa, in occasione della pedalata charity, Massafra si tingerà di rosa grazie ai volontari FFC impegnati nella distribuzione del ciclamino della solidarietà, disponibile in migliaia di piazze italiane per tutto il mese di ottobre in cambio di una donazione da destinare all’attività di ricerca FC.
Un intenso programma sportivo con partenza alle ore 8.00 da Piazza Vittorio Emanuele a Massafra. I ciclisti voleranno poi alla volta di Crispiano, percorrendo circa 50 km lungo il percorso delle 100 Masserie. La conclusione è prevista per le ore 14.00. Seguirà un pranzo soldiale alla Masseria Amastuola, località Crispiano (TA).
Le iscrizioni alla pedalata charity sono ancora aperte per tutti gli appassionati sportivi che vorranno partecipare con un contributo di euro 10 a persona.
La fibrosi cistica è la più diffusa tra le malattie genetiche gravi. Un italiano su 25 è portatore sano di fibrosi cistica. Circa una coppia su 600 è composta da due portatori sani del gene CFTR mutato e a ogni gravidanza ha il 25% di possibilità di avere un bambino malato di fibrosi cistica. Oggi è possibile riconoscere i portatori sani con il test genetico del portatore, eseguito in laboratori specializzati in tecniche di genetica molecolare.
Per seguire l’iniziativa in tempo reale www.fibrosicisticaricerca.it