Columbus inaugura in anteprima le due settimane del festival milanese della bicicletta con una mostra di grande valore documentale: Steel is, dal 14 al 20 settembre presso la Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea.
La mostra, una sintesi eccezionale e di grande ispirazione, suggerisce e traccia l'inscindibile legame di reciproca fedeltà che unisce i legni dello storico Velodromo Vigorelli alla materia più reale, l'acciaio, vera anima del ciclismo, accompagnando il visitatore attraverso un'esperienza immersiva in un percorso tematico tra creazione artigianale, design, sport e velocità: dagli strumenti di lavoro dei telaisti di biciclette, coloro i quali danno forma compiuta agli otto tubi che individuano il telaio (Con le mie mani: lime e strumenti di affezione dei telaisti italiani, Little Circus), ai tre modelli di Laser, prodotto di decenni di studi a perfezionare la macchina ideale per battere il record dell'ora in pista (Laser Nostra, Laser Chrono, Laser America).
Dalla suggestione della ricostruzione degli ambienti di un ufficio milanese degli anni '40, arredati con eccezionali pezzi di mobilio razionalista realizzati in tubo metallico Columbus e nati in seno alla sperimentazione della scuola del Bauhaus, a un esemplare di moto da stayer degli anni '30 (gentile concessione della famiglia Dagnoni), con al rullo una Laser styer.
Ancora, a evidenziare le intime relazioni tra acciaio, design e arte, la mostra espone tre esemplari di Bici d'Artista (Supercorsa, Studio Alchimia, 1984; Supercorsa Pista, Barry Mc Gee, 2008; Nemo TIG, Guarnaccia, 2017), dalla collezione personale di Antonio Colombo.
Per non dire del materiale documentale e dell'apparato iconografico recuperato in collaborazione con il Comitato Velodromo Vigorelli.
La serata inaugurale di venerdì 14 settembre vedrà la performance live painting di Massimo Giacon, ospitata dal Little Circus in Galleria.
A necessario corredo per la più completa fruizione dei materiali in mostra, martedì 18 settembre, Steel Is ha il privilegio di ospitare “I segreti del Vigorelli”, dialogo con i giornalisti Pier Augusto Stagi e Giuseppe Figini. Dalle 18.30 sempre in Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea.
Steel is si inserisce in Milano Bike City, il programma diffuso di eventi dedicati alla bicicletta, al ciclismo e alla mobilità sostenibile attiva, promosso dall’Assessorato al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità e Ambiente.
COLUMBUS
“La curiosità come anticamera della conoscenza” è il motto che caratterizza l'attività di Columbus fin dalla nascita, nel 1930, come costola della già decennale A. L. Colombo (1919). I suoi tubi di precisione costituiscono l'ossatura dell'industria e del design dell'epoca, in una diversificazione di prodotto che la vede eccellere in svariati ambiti: telai tubolari per idrovolanti e veicoli, racchette da sci ma soprattutto tubi in tubolare per mobili razionalisti e per biciclette. Oggi la quasi secolare azienda può dire di aver tracciato la storia del ciclismo come lo conosciamo: serie tubi leggendarie come AIR, MAX (la prima serie a uscire dai diametri convenzionali per introdurre il concetto di ellisse orientata e di spessori differenti), SL, SLX, NIVACROM (EL e Genius), Altec, Starship e Spirit fino a XCR, nel 2009, la prima serie tubi al mondo in acciaio inox senza saldatura, trafilata a freddo, che consente di realizzare telai in acciaio da competizione di altissima gamma. Un'eccellenza per peso, rigidità, resistenza a fatica e, ovviamente, la superiore guidabilità dell'acciaio.
Columbus è divisione di Gruppo, insieme a Cinelli. Azienda milanese. Orgoglio meneghino.
GALLERIA ANTONIO COLOMBO ARTE CONTEMPORANEA
La galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea inaugura a Milano nel 1998, presentando fin dagli esordi una selezione di artisti italiani particolarmente legati al gusto del suo fondatore, Antonio Colombo. Espone agli inizi prevalentemente giovane arte italiana, con qualche apertura ad artisti stranieri e con un’attenzione per la pittura.Negli anni non sono mancate le mostre collettive legate alla scena internazionale. Nel 2009 ha inaugurato Little Circus, spazio situato all’interno della galleria dedicato ai progetti speciali.