Con oltre 29 mila visitatori si è chiusa la quinta
edizione di BIke Up, il festival della bicicletta a pedalata assistita
che si è tenuto sul lungo lago di Lecco dal 25 al 27 maggio. Ora, si attende la prima edizione che si terrà a Milano, in Piazza Castello il 22 e 23 settembre.
La prima volta, appunto, nel capoluogo lombardo, che per un fine settimana sarà teatro del mondo delle e-bike. L’evento sarà aperto da una conferenza internazionale (la prima dedicata esclusivamente alla
mobilità in e-bike) sullo stato dell’arte della bicicletta a pedalata
assistita e anche a Milano, così come è stato per Lecco, sarà possibile effettuare prove delle biciclette presenti, con test ad hoc bici trekking e city, molto amate da chi desidera
spostarsi in città.
Come a Lecco, Piazza Castello farà da cornice, inoltre, ad
attività per adulti e bambini, esibizioni acrobatiche e di abilità e divertenti
momenti di spettacolo.
I dati relativi alla 5a edizione di Bike Up che
dimostrano sempre il grande interesse che dall’inizio ha caratterizzato
la manifestazione:
58 brand presenti
Shimano Steps E-bike tour organizzati: 20
TrailUP organizzati: 4
Notturna: 17
Corsi e-mtb organizzati: 32
In generale, per l’anno 2017, il dato di mercato più eclatante che vogliamo segnalare riguarda le e-bike con un deciso segno
positivo: 148.000 e-bike, pari a +19% rispetto al 2016, in perfetta tendenza con i dati di tutta
Europa. Va di pari passo il dato relativo all’import di e-bike che mostra un aumento nel 2017 del
21% rispetto al 2016.
Sulla spinta di questo nuovo modo di andare in bicicletta sorprendono i numeri della produzione
italiana di E-bike: si passa dai 23.600 del 2016 ai 35.000 veicoli dello scorso anno con un +48%.
Si sviluppa una filiera intera di veicoli Made in Italy sia come assemblaggio ma soprattutto come
costruzione di motori e componentistica elettrica ed elettronica.
Benissimo infine le esportazioni di e-bike passate da 8.000 e-bike nel 2016 a 19.000 nel 2017 a
testimoniare la vocazione e tradizione produttiva italiana nella bicicletta.
Un altro dato interessante non è solo quello legato ai dati di produzione di questi sistemi ma anche
alla loro progettazione e produzione di brevetti.
Tutto questo restituisce il concreto auspicio di vedere un Made in Italy “elettrico” in grado di
confrontarsi ad armi pari e non sleali con la concorrenza internazionale.
La e-Mountain Bike è ormai il segmento di mercato leader indiscusso di vendita, circa il 65% delle
vendite. Sono in commercio da quest’anno, non poteva essere altrimenti, anche le bici elettriche
da corsa, e-Road, rendendo sempre più ampio il pubblico che può scalare i passi storici del Giro
d’Italia senza essere necessariamente un campione.