Battesimo ufficiale, questa mattina a Milano, per gli Internazionali d'Italia Series, il circuito organizzato da CM Outdoor Events sotto l'egida della FCI e dell'UCI.
A dare il benvenuto agli addetti ai lavori è stato Cordiano Dagnoni, presidente del Comitato Regionale Lombardo: «Siamo felici che la Lombardia tenga a battesimo un circuito così importante, spero che il prossimo anno si possa tornare anche ad avere una tappa di questo circuito nella nostra Regione. Ci impegnereno con gli organizzatori perché la una regione che fa tanto per il ciclismo come la Lombardia non può rimanere ai margini di un evento di questa rilevanza».
È stato poi Michele Mondini, responsabile degli Internazionali d’Italia, a presentare le quattro prove nel dettaglio: «Inizieremo il 15 aprile con la Marlene Sudtirol Sunshine Race e una settimana più tardi proseguiremo con la Titano Xco, il 21-22 aprile. Si tratta di una new entry e sarà la federazione sammarinese in prima persona a organizzare questa seconda tappa. Poi la terza tappa sarà la Aprutium Race e la conclusione si terrà ad Alpago il 30 giugno».
A sottolineare l'importanza di questa manifestazione, anche gli interventi del commissario tecnico del fuoristrada Mirko Celestino e quello del consigliere federle con delega per il Fuoristrada Paolo Fantoni, che ha portato il saluto del presidente federale Renato Di Rocco, ancora convalescente dopo l'intervento al menisco subìto nei giorni scorsi.
La crescita e l'importanza della manifestazioni sono testimoniate anche dalla discesa in campo di un nuovo sponsor di grande prestigio come Vittoria Group: è stato Dario Acquaroli, ex biker di grande livello, a spiegare come Vittoria abbia deciso di affiancare gli Internazionali d'Italia che sono diventati in pochi anno uan dele manifestazioni di riferimento dell'intero panorama mondiale della mountain bike.
Impegnati in prima persona anche altri sponsor di livelo mondiale come Shimano e Northwave, che firma le maglie dei leader delle classifiche generali maschile e femminile.