Diventata nel corso degli anni sempre più oggetto del desiderio, la bicicletta dell’era moderna - parallelamente al crescente successo testimoniato dai dati sul numero di praticanti e sul volume delle vendite – vive una fase difficile in Italia (e non solo in Italia) a causa dei furti. “Ladri di Biciclette 2.0” è dunque il titolo perfetto del workshop in programma sabato 9 settembre, a Galzignano Terme, nell’ambito di Bike Experience, l’evento che ha affermato un nuovo modello di incontro tra i prodotti dell’industria ciclistica ed il pubblico: non più esposizioni statiche ma la possibilità di provare le bici più belle del mondo e gli accessori più sofisticati, visto peraltro che in questo weekend sui Colli Euganei saranno presenti tutte le aziende leader del settore.
Il workshop avrà inizio alle ore 10:00 e si svolgerà presso il Galzignano Terme Spa & Golf Resort (Hotel Sporting, Sala Petrarca) nel “cuore” di Bike Experience dove da domani a domenica si attendono migliaia di appassionati e semplici visitatori. Proprio perché il mondo della bici vive una fase di grande espansione, il fenomeno dei furti preoccupa non poco tutti gli addetti ai lavori, in primis le aziende e le rispettive reti vendita per l’impatto estremamente negativo che può produrre (e in parte sta già producendo) sull’economia del comparto, visto il consistente quantitativo di esemplari commercializzati illegalmente.
Luca Griggio, Amministratore Delegato di GEO-Padova Fiere, darà il benvenuto introducendo il tema dell’incontro. Interverranno come relatori, tra gli altri, Roberto Pella (Vice Presidente Vicario ANCI), Piero Nigrelli (Direttore Confindustria ANCMA – Settore Bici), Luca Plaino (Docente del Centro Studi Federazione Ciclistica Italiana), Vincenzo Zanno (Commissario Capo della Squadra Mobile di Padova), Isaia Spinelli (Direttore Commerciale Italia Bianchi), Davide Boifava (Amministratore Delegato Podium Carrera). Dopo la serie degli interventi, il workshop sarà completato da un dibattito. A moderare il workshop sarà Pier Augusto Stagi, Direttore di Tuttobici e giornalista di spicco del settore.
Il contributo degli esperti servirà per meglio mettere a fuoco le dimensioni del fenomeno e le possibili contromisure. In attesa di tempi migliori, e magari di qualche efficace ritrovato tecnologico, la priorità non è soltanto avere una bici, ma metterla al sicuro: non a caso, #SaveMyBike è l’hashtag che accompagna questo interessante evento collaterale di Bike Experience 2017, patrocinato dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB).