Lo abbiamo visto in gara e ben osservato quando indossato dai vari atleti dell’EF Education Easypost Pro cycling Team, ma oggi possiamo finalmente toccarlo con mano visto che è ufficialmente in vendita sul sito poc.com . Come sempre l’azienda svedese stupisce tutti con forme uniche e tanti dettagli tecnici che prospettano miglioramenti sia in termini di sicurezza che di performance aerodinamiche.
Una sorta di ala integrata
Il nuovo Cytal porta avanti le ricerche fatte in termini di design già espresse da modelli come Octal prima e Ventral, un design che innalza il livello di performance aerodinamiche e offre di più a livello di sicurezza pura. A rendere caratteristico il Cytal ci pensa una forma leggermente schiacciata in altezza e le ampie prese d’aria frontali delimitate nella loro parte alta dalla Integrated Wind, una sorta di ala che migliora l’aerodinamicità e la resistenza della calotta in caso di deformazione. Il vantaggio offerto dal Integrated Wing pare essere consistente visto permette all’aria di scorrere senza intoppi verso la parte posteriore del casco, inoltre, la stessa struttura migliora la ventilazione incanalando l’aria e dovrebbe riuscire a garantire anche una migliore gestione delle temperature impedendo direttamente il passaggio dei raggi solari.
Tanto comfort e un grande equilibrio
Cytal garantisce una gestione dei volumi ottima come sempre accade in caso dei caschi Poc, inoltre, il sistema Adjustable 360° Fit consente di personalizzare la calzata nel migliore dei modi. I cinturini restano sottili e aerodinamici come quelli già conosciuti con il casco Ventral. Quello che Poc ha realizzato è un casco in grado di essere molto equilibrato in tutte le situazioni reali, un casco che brilla in termini di protezione ma anche per le performance offerte, infatti, Cytal viene premiato con cinque stelle ( il massimo dei voti ) nei test effettuati da Virginia Tech posizionandosi primo nella sezione di caschi stradali e terzo in assoluto.
Tanti colori, in più c’è il sistema MIPS®
Poc predispone diverse colorazioni con cui è possibile scegliere il casco, colori affascinanti o utili per migliorare la propria visibilità su strada ( il classico arancione è sempre molto visibile ). Infine, occorre sottolineare che il nuovo Cytal adotta la tecnologia MIPS® Air Node per gestire al meglio e disperdere parte delle forze derivanti da impatti rotazionali. Veloce e sicuro in gara, Cytal è pronto a diventare uno dei caschi più venduti in questa stagione.