Il calendario femminile del 2025 si arricchisce di una nuova corsa, che consentirà alle squadre di poter guadagnare un numero maggiore di punti UCI. Si tratta della Schwalbe Women's One-Day Classic, che si correrà il prossimo 26 gennaio ed è organizzata dal Santos Tour Down Under.
La stagione femminile si aprirà in Spagna il 19 gennaio con il Pro Costa de Almeira e subito dopo con il Trofeo Ses Salines-Felanitx. Ma la prima gara del World Tour, quindi classificata come 1.Pro sarà in Australia con il Women’s Down Under Classic, che si correrà dal 17 al 19 gennaio.
Per andare incontro alle esigenze di punteggi dei team femminili, l'organizzazione del Santos Tour Down Under ha deciso di creare un’altra corsa, la Schwalbe Women's One-Day Classic, che si correrà in concomitanza con la prova maschile.
Tre saranno le tappe del Women’s Down Under Classic, con partenza da Unley il primo giorno e arrivo nella terza giornata di corsa a Stirling, mentre per la Schwalbe Women's One-Day Classic, le atlete percorreranno 90 chilometri nei 20 giri che faranno sul circuito di Adelaide, dove lo stesso giorno, la gara maschile percorrerà l'ultima tappa del 25° Tour Down Under.
Come già scritto, l’obiettivo della Schwalbe Women's One-Day Classic è quello di offrire un'opportunità in più alle squadre femminili di accumulare gli ambiti punti UCI, che garantiscano di continuare nel WorldTour e di non retrocedere di categoria.
C’è anche un aspetto logistico importante e che non va sottovalutato. L’Australia è molto lontana dall’Europa, dove si svolgono la maggior parte delle corse importanti, quindi aggiungendo una corsa come la Schwalbe Women's One-Day Classic, una settimana dopo il Women’s Down Under Classic, le squadre sono maggiormente invogliate a partecipare.
Il direttore del Santos Tour Down Under, Stuart O'Grady, ha voluto sottolineare l’esigenza delle squadre femminili di fare punti, chiedendo agli organizzatori delle corse maschili di inserire anche la prova femminile. «E’ un grande stimolo questo che rafforzerà maggiormente la competizione - ha spiegato Stuart O'Grady – Il mondo del ciclismo femminile sta chiedendo più corse e noi stiamo rispondendo alla loro richiesta».
La nascita della Schwalbe Women's One-Day Classic è un primo passo avanti e gli organizzatori non escludono la possibilità di aumentare in futuro il numero di giorni di corsa al Santos Tour Down Under femminile. La corsa attualmente prevede 3 tappe, mentre quella maschile è articolata su sei giorni: è possibile che a partire dal 2026 la corsa delle donne venga portata a 5 tappe.