La quarta edizione del Tour de France Femmes è stata svelata poco fa al Palais de Congres di Parigi alla presenza di molte atlete tra cui Erica Magnaldi, Justine Ghekiere (vincitrice della maglia a pois nell'edizione di quest'anno), Usoa Ostolaza, Neve Bradbury, Evita Music, Léa Curinier e la sette volte campionessa nazionale di Francia Audrey Cordon-Ragot.
La caccia alla maglia gialla e allo scettro di Katarzyna Niewiadoma inizierà dalla Bretagna il 26 luglio 2025 e si articolerà su nove tappe per complessivi 1165 chilometri. Sede di partenza della tappa inaugurale della Grande Boucle sarà la cittadina di Vennes, mentre la maglia gialla sarà indossata da colei che taglierà per prima il traguardo di Plumelec, là dove nel 2016 Anna Van der Breggen si laureò campionessa europea, al termine di 79 chilometri di gara.
Saranno invece 110 i chilometri che le atlete dovranno percorre nel secondo giorno di gara quando, partendo da Brest, faranno rotta verso Quimper.
Lunedì 28 luglio la carovana gialla muoverà da La Gacilly, che è stata sede di tappa anche del Tour de l'Avenir, per poi lasciare la Bretagna e dirigersi verso Angers dove è molto probabile che la vittoria sará affare tra velociste.
Dovrebbero sorridere alla atlete più veloci anche la quarta e la quinta tappa che si concluderanno rispettivamente a Poitiers e Gueret nella regione Nouvelle-Aquitaine. La Clermont Ferrand - Ambert, sesta frazione del Tour de France Femmes 2025 chiuderà il mese di luglio ma inaugurerà le giornate adatte alle scalatrici e che le pretendenti alla vittoria dovranno cerchiare in rosso sul calendario. In questa tappa saranno cinque le Cote da scalare con particolare attenzione al Col du Beal.
La settima tappa scatterà da Bourg-en-Bresse e nella prima parte sarà decisamente facile e pianeggiante ma nella seconda parte inizierà certamente la selezione con il Col du Granier da superare prima di arrivare a Chambery da dove, il giorno seguente inizierà la tappa numero otto con conclusione prevista in cima al Col de la Madeleine dopo 112 chilometri resi impegnativi da 3490 metri di dislivello.
L'ultima frazione sarà interamente nella Alta Savoia prendendo le mosse da Praz-sur-Arly per terminare a Chatel Les Portes du Soleil dove vorrà incoronata la vincitrice del Tour de France Femmes 2025. Nel mezzo le atlete dovranno scalare importanti e mitiche salite com Joux Plane e Col du Corbier.
LE TAPPE
sab 26 - 1a tappa - Vannes - Plumelec km 79
dom 27 - 2a tappa - Brest - Quimper km 110
lun 28 - 3a tappa - La Gacilly - Angers kn 162
mar 29 - 4a tappa - Saumur - Poitiers km 128
mer 30 - 5a tappa - Chasseneuil du Poitou - Guéret km 166
gio 31 - 6a tappa - Clermont Ferrand - Ambert km 124
ven 1 - 7a tappa - Bourg-en-Bresse - Chambéry km 160
sab 2 - 8a tappa - Chambery - Saint-François Longchamp km 112
dom 3 - 9a tappa - Praz-sur-Arly - Chatel Les Portes du Soleil km 124