Francia sugli scudi nella Tre Valli Varesine femminile 2024. Con una azione solitaria lanciata a tre chilometri dal traguardo di Via Sacco a Varese, la 23enne Cédrine Kerbaol (Ceratizit) ha colto il quinto successo stagionale lasciando alle sue spalle Silvia Persico (UAE) e la campionessa uscente Liane Lippert (Movistar) che hanno terminato rispettivamente in seconda e terza posizione. Quarta posizione per Eleonora Gasparrini della UAE Team Emirates che ha regolato il gruppo comprendente anche Monica Trinca Colonel della Bepink Bongioanni (7a) e Erica Magnaldi (9a)
LA CORSA - Oltre al maltempo, che ha costretto gli organizzatori a ridurre il chilometraggio della quarta edizione della classica varesina, a caratterizzare la gara sono stati diversi tentativi d'attacco. Il più convinto lo hanno promosso l'ossolana l'ossolana Francesca Barale (Team dsm-firmenich PostNL), la bergamasca Silvia Persico (UAE Team ADQ) e la valtellinese Monica Trinca Colonel (Bepink - Bongioanni) assieme a Mareille Meijering (Movistar Team), Joscelin Lowden (Uno-X Mobility), Flora Perkins (Fenix-Deceuninck) e Ruth Edwards (Human Powered Health) uscendo dal gruppo quando mancavano una settantina di chilometri al traguardo.
Come detto il maltempo ha decisamente selezionato il gruppo e, dopo la decisione di accorciare la gara di sedici chilometri, sul drappello di testa sono rientrate altre atlete. Nel corso dell'utlima tornata la bagarre è aumentata: ha provato a fuggire la giovane francese Julie Bego (Cofidis Women Team) che è stata raggiunta nel giro di poco dalle immediate inseguitrici.
E' nato poi l'attacco della coppia Persico (UAE) e Cedrine Kerbaol (CERATIZIT) poi la francese ha lasciato sui pedali l'atleta bergamasca che nel giro di breve è stata raggiunta da Lippert. Gli ultimi tre chilometri sono stati una cavalcata solitaria per la francese che è giunta al traguardo a braccia alzate e con 12" di vantaggio sul tandem inseguitore.
Per rileggere la cronaca diretta clicca qui
ORDINE D'ARRIVO
1 KERBAOL Cédrine CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team 02:54:58
2 PERSICO Silvia UAE Team ADQ 00:12
3 LIPPERT Liane Movistar Team ,,
4 GASPARRINI Eleonora Camilla UAE Team ADQ 00:41
5 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL ,,
6 BEGO Julie Cofidis Women Team ,,
7 TRINCA COLONEL Monica Bepink - Bongioanni ,,
8 KULYNYCH Olha Fenix-Deceuninck ,,
9 MAGNALDI Erica UAE Team ADQ ,,
10 EDWARDS Ruth Human Powered Health 01:07
nel pdf allegato l'ordine d'arrivo completo