Arnaud De Lie succede nell’albo d’oro della Binche / Chimay / Binche a Luca Mozzato. Il 22enne campione belga della Lotto Dstny ha conquistato la sua settima vittoria stagionale battendo allo sprint Biniam Girmay, della Intermarché - Wanty e Milan Fretin, della Cofidis. Quinto posto finale per Vincenzo Albanese (Arkéa - B&B Hotels) preceduto da Philipsen.
La competizione belga, abbinata al Memorial Frank Vandenbroucke, nella prima parte ha avuto per protagonisti sei attaccanti: Michiel Coppens, uomo “di casa” in forza alla BEAT Cycling Club; gli olandesi Stijn Appel (BEAT Cycling Club) e Rindert Buiter (VolkerWessels Cycling Team); il 23enne francese Adrien Maire (TDT - Unibet Cycling Team), l’iberico Iker Mintegi (Euskaltel – Euskadi) e il tedesco Michael Schwarzmann (Israel - Premier Tech) che, fuggendo dopo una decina di chilometri, sono riusciti a rimanere al comando fino ai – 50 chilometri quando gli uomini della Lotto Dstny hanno riportato il plotone su di loro.
Concluso il primo tentativo di giornata sono stati Dries De Bondt, prima, e Alessandro Covi, poi, a portarsi al comando in solitaria: l’azione dell’esperto belga in maglia Decathlon AG2R La Mondiale Team è stata annullata a circa due giri dal termine mentre il “Puma di Taino", partito subito dopo, è stato costretto nei ranghi a dodici chilometri dal traguardo quando il gruppo è tornato compatto in vista dello sprint.
LE PAROLE DEL VINCITORE « Nella prima parte di gara non ho avuto delle buone sensazioni, poi mi sono sbloccato e abbiamo deciso di provarci. I miei compagni di squadra hanno fatto davvero un super lavoro. In vista del traguardo Van Poppel era in testa con Philipsen a ruota. Jasper ha poi lanciando lo sprint e in un momento ho deciso di seguirlo. Sono contento di averlo passato riuscendo a vincere» ha detto De Lie dopo l'arrivo.
ORDINE D'ARRIVO
1 De Lie Arnaud Lotto Dstny 04:29:38
2 Girmay Biniam Intermarché-Wanty 0
3 Fretin Milan Cofidis 0
4 Philipsen Jasper Alpecin-Deceuninck 0
5 Albanese Vincenzo ARKEA-B&B HOTELS 0
6 Lamperti Luke Soudal Quick-Step 0
7 Naesen Oliver Decathlon AG2R La Mondiale Team 0
8 Oliveira Rui UAE Team Emirates 0
9 Theuns Edward Lidl-Trek 0
10 Penhoët Paul Groupama-FDJ 0
In aggiornamento