La riabilitazione di Wour van Aert è iniziata e il fiammingo sta muovendo i suoi primi passi in modo autonomo e senza aiutarsi con le stampelle. Il percorso di recupero però, non si sta svolgendo in una palestra del Belgio, ma nei boschi del Trentino e più precisamente a Pinzolo. Il campione belga è in vacanza con tutta la sua famiglia in Trentino Alto Adige e ieri ha iniziato a camminare, in compagnia della moglie Sara, nei boschi intorno a Pinzolo. Il fiammingo ha anche postato alcune immagini, che confermano la sua presenza in Italia e i primi processi di recupero. Le prime conferme sono arrivate dal profilo Strava del corridore, dove ha pubblicato una camminata di 2,7 km in 38 minuti con la frase “Baby Steps”. A piccoli passi il belga sta recuperando e in questi giorni, in cui doveva essere impegnato al Mondiale di Zurigo, si trova in Italia insieme alla sua famiglia per una vacanza.
Non è la prima volta che il corridore della Visma-Lease a Bike viene nel Belpaese per trascorrere le sue vacanze e, in altre occasioni, sempre a settembre si era recato al mare in Sardegna. Van Aert ha anche postato degli scatti dal suo albergo di Pinzolo, mostrando il paesaggio offerto dalle Dolomiti. Il processo di recupero è lungo, ma il fiammingo è certo di poter tornare a correre in inverno durante la stagione del ciclocross.
Era il 3 settembre quando Van Aert è caduto contro una parete di roccia, mentre stava correndo la sedicesima tappa della Vuelta di Spagna. Aveva riportato un importante taglio sul ginocchio, ma fortunatamente senza fratture o lesioni ai legamenti e alle cartilagini. Il taglio era profondo e per evitare infezioni, era rimasto ricoverato qualche giorno in Spagna, prima di rientrare in Belgio per ulteriori accertamenti. I punti da qualche giorno sono stati rimossi e adesso riesce a camminare senza l’aiuto delle stampelle. Purtroppo non potrà correre a Zurigo su un percorso molto adatto alle sue caratteristiche, ma Van Aert è un corridore che oltre ad essere forte fisicamente, ha un’incredibile capacità di rialzarsi dal punto di vista morale. Il recupero è iniziato e Van Aert sta lavorando per tornare a correre presto in bici e ad arrivare per primo sulla linea del traguardo.