Con il primo scatto ha scremato il gruppo, con il secondo allungo a tre chilometri dal traguardo si è tolta di ruota la Maglia Verde Isabella Holmgren e la Maglia Gialla Lore De Schepper e si è lanciata verso il traguardo di Les Karellis. La francese Marion Bunel ha vinto la prima tappa in linea del Tour de l'Avenir Femmes in solitaria, lasciando a 34" la canadese e a 50" la belga vincitrice ieri. Eleonora Ciabocco ha tagliato il traguardo a 2'34" dalla vincitrice classificandosi nona.
La bella azione di cui è stata autrice permette a Brunel di passare al comando della classifica generale con 16" su Holmgren e 31" su De Schepper
LA TAPPA - Protagonista della prima parte di tappa è stata la ceca Kristýna Burlová, fuggita una decina di chilometri dopo la partenza da Bessans e al controllo del gruppo ripresa dal gruppo poco dopo essere scollinata davanti a tutte sulla Cote Sain Andre.
A ricongiungimento avvenuto le atlete hanno proseguito a ranghi compatti fino alla salita conclusiva verso verso Les Karellis, dove è iniziata la selezione: lungo i dodici chilometri di ascesa hanno perso contatto diversi corridori e così al comando si è formato un drappello di una quindicina di unità.
Quando mancavano 6 chilometri al traguardo la francese Marion Bunel, terza classificata tra le giovani al France Femmes, ha accelerato portandosi a ruota la canadese Isabella Holmgren e la leader della classifica generale Lore De Schepper e le ha poi staccate a tre chilometri dalla linea di meta.
ORDINE D'ARRIVO
1 BUNEL MarionFrance02:09:13
2 HOLMGREN IsabellaCanada00:34
3 DE SCHEPPER LoreBelgium00:50
4 BEGO JulieFrance01:31
5 STEINMETZ NicoleUnited States01:38
6 VADILLO EneritzSpain,,
7 VINKE NienkeNetherlands02:00
8 HASHIMI FaribaWCC Team02:34
9 CIABOCCO EleonoraItaly,,
10 COMTE EmaFrance02:37
Foto dai social della corsa