Gaia Realini e Shirin van Anrooij saranno le donne di classifica dalla Lidl Trek per il Tour de France Femmes che scatterà domani da Rotterdam mentre Elisa Balsamo sarà il punto di riferimento del team per le volate. Come tuttobiciweb vi aveva anticipato non sarà invece al via Elisa Longo Borghini: il nome della campionessa italiana non figura nella formazione che il team statunitense ha diramato ieri.
Realini (alla prima partecipazione al Tour), van Anrooij (miglior giovane nella edizione 2022) e Balsamo reduce dalla rassegna a cinque cerchi di Parigi saranno supportate da Lucinda Brand, Ellen van Dijk, Amanda Spratt e Lizzie Deignan che completano il roster della Lidl Trek.
Il tecnico Jeroen Blijlevens presentando le ambizioni delle squadra si è espresso così: «Ci presentiamo al Tour de France Femmes dopo una grande vittoria per la squadra al Giro d'Italia Women e penso che questo abbia dato a tutti molta fiducia e motivazione per la gara che ci aspetta. Lidl-Trek si schiera sempre all'inizio di una gara con grandi obiettivi, l'ambizione e la capacità di vincere. Tuttavia, negli ultimi due anni la fortuna non è stata dalla parte della squadra e non hanno ottenuto i risultati che forse avrebbero dovuto. Vogliamo che quest'anno le cose cambino!»
E ancora: «Lucinda Brand, Amanda Spratt, Gaia Realini e Shirin van Anrooij sono reduci da un ritiro in altura ad, mentre Elisa Balsamo, Lizzie Deignan ed Ellen van Dijk sono tutte arrivate qui dopo le Olimpiadi. Nonostante questi percorsi diversi, siamo fiduciosi che tutti siano nella migliore forma possibile per la sfida».
Ed infine: «Gaia e Shirin avranno entrambe l'opportunità di vedere cosa possono fare nella classifica generale. Elisa sarà, naturalmente, la nostra leader per gli sprint, mentre Lucinda, Lizzie, Spratty ed Ellen porteranno una grande esperienza alla nostra formazione. Nel complesso, abbiamo una squadra davvero ben bilanciata con un gruppo di corridori che hanno tutti la forza di vincere su diversi terreni e in modi diversi».
Un pensiero e un incitamento alle sue compagne è arrivato nel tardo pomeriggio di ieri da parte Elisa Longo Borghini che sui propri profili social ha scritto: «Sono dispiaciuta di non essere al fianco delle mie compagne di squadra a lottare per il Tour, con rammarico non sarò al via della corsa a causa delle conseguenze di una caduta in allenamento. Nessuna frattura, ma ho lasciato molta pelle sulla strada e non posso andare in bicicletta. Buona fortuna ragazze».