Euforia e tristezza, due stati d’animo contrastanti che in queste ore si stanno vivendo all’interno della selezione olimpica mauriziana del ciclismo. Morale alto per il 25enne Christopher Lagane, unico rappresentante dell’Ile Maurice iscritto alla prova olimpica su strada maschile, che si avvicina allo storico appuntamento a cinque cerchi galvanizzato dalla vittoria ottenuta ieri alla Ronde Finistérienne: nella gara del calendario nazionale transalpino Lagane ha battuto in uno sprint a due l’eritreo Awet Aman, 21enne atleta tesserato per il Centro Mondiale del Ciclismo.
Decisamente sfortunata invece Aurélie Halbwachs che, sempre ieri, ha dovuto concludere prima del tempo la sua prova del Cross Country a causa di una caduta nel primo giro..
Aurélie, una dei portabandiera dell’Ile Maurice la cerimonia inaugurale di Paris 2024, ha rassicurato appassionati e tifosi con un messaggio sui social: «… Non avrei mai pensato di cadere, ma è successo, e nel primissimo giro. Che sensazione essere sulla linea di partenza tra le superdonne che di solito vedo solo in TV! Mi sono sentita benissimo e forte per il poco tempo che ho potuto gareggiare poi uno stupido incidente nel tratto con le rocce, ho provato a continuare ma avevo troppo dolore per continuare: coste rotte e dita lussate. Avrei voluto continuare a correre in questo bellissimo evento soprattutto con spettatori fantastici. Ero, e sono, molto orgogliosa di tutto ciò che ho imparato negli ultimi due mesi… Vorrei essere più giovane per poter migliorare e gareggiare di più in questa disciplina che adoro».
Il clan mauriziano attende invece in queste ore l’arrivo a Parigi di Kim Le Court che è in viaggio verso la Ville Lumiere dove domenica prossima gareggerà nella prova in linea.