Con una volata potente Matteo Trentin ha conquistato la vittoria nella quarta tappa del Tour de Wallonie e anche la testa della classifica generale della gara a tappe belga. Sul traguardo di Herve, il 34enne ex campione europeo ha ottenuto il suo primo successo in maglia Tudor e la trentesima affermazione in carriera lasciandosi alle spalle il belga Timo Kielich (Alpecin – Deceuninck), il francese Emilien Jeannière (TotalEnergies) e il neozelandese Corbin Strong (Israel - Premier Tech) che ha concluso quarto ed ora è secondo in generale. Negli ultimi frangenti di gara una caduta ha coinvolto Jordi Meeus che si è toccato con un atleta dalla Visma Lease a Bike, è caduto e, una volta risalito in sella, è giunto al traguardo con la divisa Red Bull strappata e segni evidenti su una spalla e sul fianco.
LA TAPPA - Attorno al cinquantesimo chilometro di gara è nata l’azione che ha caratterizzato la tappa, a proporla sono stati: il bergamasco Lorenzo Milesi (Movistar Team), l’austriaco Michael Gogl (Alpecin – Deceuninck), lo statunitense Cole Kessler (Lidl - Trek Future Racing), il belga Liam Slock (Lotto Dstny) e il danese William Blume Levy (Uno-X Mobility).
Il primo a rientrare nei ranghi del gruppo è stato proprio Levy che si è sfilato dalla fuga e ha atteso il plotone quando mancavano quindici chilometri al traguardo. Il plotone un po’ alla volta ha raggiunto anche gli altri attaccanti, annullando completamente la fuga ai – 3 chilometri. Neanche un attimo per respirare e sul tratto di circuito finale in leggera ascesa si è avvantaggiato il 21enne norvegese Per Strand Hagenes (Team Visma | Lease a Bike) su cui si sono riportati prima Samuel Watson (Groupama - FDJ) e poi il gruppo lanciatissimo verso lo sprint.
Domani il Tour de Wallonie vivrà la sua ultima tappa: la Mouscron / Thuin di 192 chilometri, saranno 4 i GPM da scalare.
LE PAROLE DI TRENTIN DOPO IL TRAGUARDO Queste le prime parole pronunciate ai microfoni da Trentin dopo l'arrivo: «Questa è la mia prima affermazione con la Tudor, una vittoria molto importante che mi rende molto felice. La prima parte di stagione è stata buona ma mai abbastanza per permettermi di tornare a casa con una vittoria, oggi finalmente ci sono riuscito. Grazie a tutto il team, tutto è andato secondo i piani. L’obiettivo era vincere la tappa, sapevamo che avrei potuto conquistare anche la maglia di leader, tutto dipendeva dalla posizione di Strong. Ci sono riuscito e sono contento, ma onestamente quello era un obiettivo secondario».
ORDINE D'ARRIVO
1 TRENTIN Matteo Tudor Pro Cycling Team 04:20:03
2 KIELICH Timo Alpecin - Deceuninck ,,
3 JEANNIÈRE Emilien TotalEnergies ,,
4 STRONG Corbin Israel - Premier Tech ,,
5 MIHKELS Madis Intermarché - Wanty ,,
6 VAN DIJKE Mick Team Visma | Lease a Bike ,,
7 BARRÉ Louis Arkéa - B&B Hotels ,,
8 GARCÍA CORTINA Iván Movistar Team ,,
9 ASKEY Lewis Groupama - FDJ ,,
10 DEL GROSSO Tibor Alpecin - Deceuninck 00:04
CLASSIFICA GENERALE
1 TRENTIN Matteo Tudor Pro Cycling Team 17:14:54
2 STRONG Corbin Israel - Premier Tech 00:06
3 KIRSCH Alex Lidl - Trek 00:15
4 DEWULF Stan Decathlon AG2R La Mondiale Team 00:18
5 WANDAHL Frederik Red Bull - BORA - hansgrohe ,,
6 CLARKE Simon Israel - Premier Tech ,,
7 CANAL Carlos Movistar Team 00:19
8 TEUNS Dylan Israel - Premier Tech ,,
9 MOLARD Rudy Groupama - FDJ ,,
10 TESFATSION Natnael Lidl - Trek ,,