Perfettamente pilotato dai compagni di squadra della Israel - Premier Tech, Corbin Strong ha vinto allo sprint la seconda tappa del Tour de Wallonie. Il 24enne neozelandese, che oggi vestiva la maglia color malva dei traguardi volanti, sul traguardo di Ouffet ha anticipato i francesi Emilien Jeannière (TotalEnergies) e Paul Penhoët (Groupama - FDJ) andando a prendersi la prima vittoria stagionale ed anche la testa della classifica generale a tempo. Matteo Trentin, miglior italiano di giornata, ha concluso nono.
LA TAPPA - La frazione odierna è stata caratterizzata per molti dei suoi 188 chilometri dall'azione promossa da 24enne francese Baptiste Veistroffer (Decathlon AG2R La Mondiale) assieme allo statunitense classe 2003 Cole Kessler (Lidl - Trek Future Racing) e lo svizzero 27enne Johan Jacobs (Movistar Team): evasi dal gruppo pochi chilometri dopo la partenza Saint-Ghislain, gli attaccanti sono stati raggiunti a 15 chilometri dal traguardo grazie al forcing della Tudor e, in particolare, dal ritmo imposto da Matteo Trentin.
La Côte de Géromont, ultima asperità di giornata categorizzata, ha favorito la selezione e a giocarsi la vittoria sono rimasti in trenta con il neozelandes Strong bravo scegliere il tempo giusto per lanciare lo sprint che lo ha sempre visto in testa. Domani, la competizione belga vivra la terza tappa: una frazione di 192 chilometri tra Arlon e La Roche-en-Ardenne e sette GPM da superare.
ORDINE D'ARRIVO
1 STRONG Corbin Israel-Premier Tech 20 04:04:23
2 JEANNIÈRE Emilien TotalEnergies 15 + 00
3 PENHOËT Paul Groupama-FDJ 10 + 00
4 KIELICH Timo Alpecin-Deceuninck 5 + 00
5 KIRSCH Alex Lidl-Trek 3 + 00
6 TESFAZION Natnael Lidl-Trek + 00
7 BOHLI Tom Tudor Pro Cycling Team + 00
8 CANAL Carlos Movistar Team + 00
9 TRENTIN Matteo Tudor Pro Cycling Team + 00
10 VENTURINI Clément ARKEA-B&B HOTELS + 00