La notizia è ormai ufficiale: Urška Žigart, fidanzata di Tadej Pogacar, correrà per la squadra femminile di Patrick Lefevere a partire dal prossimo anno. La bicampionessa slovena a partire dal 2025, correrà quindi con la AG Insurance-Soudal, la squadra femminile di Lefevere. Ad annunciarlo è stato lo stesso Lefevere in una intervista con il quotidiano belga Het Nieuwsblad.
Žigart corre ancora per la Liv AlUla Jayco, la squadra femminile del team WorldTour Jayco AlUla, dove è entrata nel 2021, ma dalla prossima stagione la vedremo con una maglia nuova. Žigart è particolarmente brava in salita e quest'anno, è arrivata nona nella classifica generale del Giro di Svizzera.
Tra i suoi successi in questa stagione ci sono anche i titoli nazionali su strada e a cronometro, ma nonostante questi risultati, il tecnico della nazionale Gorazd Penko non l'ha scelta per i Giochi Olimpici di Parigi, con grande sgomento di Žigart e del suo fidanzato Pogacar.
Sulla questione olimpica ci sono state molte contestazioni e a scendere in campo per difendere Urška è arrivato Pogacar in persona, che ha detto pubblicamente di essere orgoglioso di lei e dei suoi risultati e che trovava ingiusta la decisione del tecnico Gorazd Penko.
Ma se Urška Žigart, passerà con i colori della squadra di Lefevere, vuol dire che anche Pogacar potrebbe spostarsi in Belgio? Assolutamente no, o quanto meno non avverrà per un periodo abbastanza lungo e a confermarlo è stato proprio Patrick Lefevere, che ha tenuto a precisare che a Pogacar, non piace correre nella stessa squadra della sua Urška.