L’arrivo a Plateau de Beille ha visto la vittoria di Pogacar e la sconfitta di tutti i suoi avversari, primo fra tutti Jonas Vingegaard, che è arrivato secondo e ha ceduto1’08” allo sloveno e ora ha un distacco in classifica generale superiore ai 3 minuti. Il danese però non è deluso o amareggiato e oltre a riconoscere la superiorità di Pogacar, è certo di aver fatto una delle sue migliori prestazioni di sempre. «Se Tadej dovesse mantenere questo livello, mi accontenterei allora del secondo posto – ha detto Vingegaard dopo la tappa - Posso essere molto orgoglioso di come ho corso e di come ha lavorato la squadra. Tadej è stato semplicemente migliore di me. Quindi non posso essere deluso».
Vingegaard ha aspettato prima di parlare alla stampa e dopo l’arrivo ha fatto i rulli per defaticare e poi ha trascorso alcuni momenti con sua moglie e la loro bambina, che lo seguono in ogni corsa.
«Certo che avevo fiducia in me stesso – ha continuato il danese - Ma Tadej ha dimostrato quanto sia più forte degli altri in questo momento. Oggi posso dire di aver fatto una delle mie migliori prestazioni di sempre. Tadej ha preso un altro minuto su di me, quindi congratulazioni a lui».
Vingegaard, nonostante adesso il distacco sia di poco superiore ai 3 minuti, non ha alcuna intenzione di arrendersi e cercherà nell’ultima settimana di poter recuperare e naturalmente spera anche che Pogacar possa avere una giornata negativa. «Ovviamente sembra difficile vincere adesso, ma può succedere che Tadej abbia una brutta giornata. Lo abbiamo visto negli ultimi anni che una crisi può colpire chiunque».
La Visma-Lease a Bike oggi ha usato quella che loro chiamano tattica della demolizione, ma purtroppo non ha funzionato fino in fondo. «Una giornata come questa mi sta bene. Non si va al Tour senza provare a vincere. Non ho mai dubitato del nostro piano. Sappiamo che so gestire bene la fatica, e anche oggi è stato così. Non ho rimpianti e Tadej è stato semplicemente il più forte. Sarebbe bello poter migliorare ancora, ma questa è stata già una delle mie migliori prestazioni di sempre».