Remco Evenepoel è soddisfatto della sua prima settimana al Tour de France e alla conferenza stampa del giorno di riposo si è presentato sereno e con la voglia di scoprire cosa accadrà al Tour de France nei prossimi giorni.
«Sono soddisfatto per come sono andate le cose fino ad oggi. Non abbiamo cambiato i nostri piani e per il momento rimaniamo con l’obbiettivo della top 5. Più avanti vedremo».
Evenepoel è secondo in classifica generale alle spalle di Pogacar e davanti a Vingegaard e ha la maglia bianca di miglior giovane e la vittoria nella cronometro individuale. «Le tappe più frenetiche forse sono già passate, ma quelle più difficili devono ancora arrivare. Magari dopo i Pirenei potremo valutare se puntare al podio, ma per ora voglio stare tranquillo. Vedremo come mi comporterò la prossima settimana. Ieri per esempio, sono arrivato in una buona posizione. Ma vedremo più avanti».
Ieri il Tour de France ha proposto la tappa con gli sterrati e Remco Evenepoel, ha dimostrato di poter competere con i migliori. La Visma – Lease a Bike è completamente concentrata su Pogacar e in corsa Vingegaard non ha voluto collaborare quando era in fuga con il belga e lo sloveno.
«Naturalmente capisco il loro modo di correre – ha detto Evenepoel riferendosi alla Visma - si vede che si stanno concentrando su Tadej, ma anche questo è logico. Lui è il miglior corridore del mondo e lo capisco. Non ero arrabbiato con Jonas ieri, ma ero arrabbiato con il piano della sua squadra. Ma devi accettare il loro modo di correre, quello era il loro piano è chiaro e lo hanno eseguito bene».
Nel giorno di riposo la Soudal Quick-Step è nello stesso albergo della UAE Emirates di Tadej Pogacar e Remco ha scherzato su un possibile accordo con lo sloveno. Evenepoel sa che la tappa più importante della settimana, in attesa del weekend sui Pirenei, arriverà mercoledì con l’arrivo a Le Lioran e ben 4.350 metri di dislivello da superare sul Massiccio Centrale. Si salirà molto e sarà un test importante per tutti gli uomini di classifica. «Penso che il duello diretto tra Vingegaard e Pogacar debba ancora iniziare, al momento Pogacar è in testa alla classifica ma sarà una grande battaglia e io vorrei farne parte il più a lungo possibile. La tappa di Le Lioran sarà difficile, forse dovrei chiamare Greg Van Avermaet per chiedere consigli, ma comunque abbiamo potuto già vedere cosa ci aspetta».
Evenepoel non vuole ancora rilasciare dichiarazioni sulla sua classifica finale e vuole pensare solo a godersi il giorno di riposo. «Ci sono altre dodici tappe da fare e il Tour non è nemmeno a metà. Quindi il nostro piano rimane ancora lo stesso. Per ora va bene così, sono tranquillo e voglio affrontare giorno per giorno la corsa. Oggi c’è il giorno di riposo e voglio godermelo fino alla fine come fanno tutti».