Il ciclismo italiano e quello francese non sono mai stati così vicini come in questo momento. Alla vigilia della storica Grand Départ del Tour de France dall’Italia il Team Arkèa-B&B Hotels ha scelto di rendere omaggio a un pezzo di storia del ciclismo italiano, che ha in Bianchi uno dei suoi simboli a livello globale.
In occasione della presentazione ufficiale dei team, andata in scena giovedì 27 giugno alle ore 18 in Piazzale Michelangelo a Firenze, la formazione francese ha sfilato con una maglia celebrativa per evocare i grandi campioni Bianchi che hanno fatto la storia del Tour de France. Rivisitando l’evocativo design celeste con striscia bianca sul petto, il Team Arkèa-B&B Hotels ha celebrato le gesta dei grandi del ciclismo italiano da Fausto Coppi a Felice Gimondi e Marco Pantani.
I tre, tutti vincitori sulle strade di Francia, sono stati indimenticabili protagonisti alla Grande Boucle, infiammando di passione il pubblico di uno degli eventi più seguiti al mondo. Un omaggio alla memoria di questi “Campionissimi”, che è anche il nome della maglia celebrativa indossata per questa speciale occasione. La divisa, frutto della collaborazione fra il team e Bianchi, presenta l’inconfondibile logo Bianchi heritage, e sarà completata dal cappellino.
“Il Grand Départ del Tour de France dall’Italia è qualcosa di unico – afferma Claudio Masnata, Marketing and Communication Manager di Bianchi -. Siamo particolarmente felici di aver collaborato con il Team Arkèa-B&B Hotels nel riprodurre la nostra iconica maglia bianco-celeste. Ringraziamo il Team e gli altri sponsor per aver accolto con entusiasmo questa iniziativa che rende omaggio alla nostra fantastica storia”.
“Il Team Arkèa-B&B Hotels non poteva non celebrare l’incontro tra il Tour de France e l’Italia per la Grand Départ 2024 a Firenze rendendo omaggio a Bianchi e ai grandi campioni italiani che hanno fatto la storia del nostro sport e del Tour – afferma Emmanuel Hubert, Direttore Generale della formazione francese -. Abbiamo voluto ricordare grandi nomi come Fausto Coppi, Felice Gimondi e Marco Pantani con una maglia da veri campionissimi. È un omaggio che congiunge passato, presente e futuro, e sarà il modo perfetto per inaugurare l’avventura del Team Arkèa-B&B Hotels al Tour de France 2024”.
SQUADRA VOTATA ALL’ATTACCO CON OLTRE RC E SPECIALISSIMA RC
Fin dalla prima frazione con partenza da Firenze, il Team Arkèa-B&B Hotels interpreterà la gara all’attacco, in cerca di successi di tappa. A guidarla sarà l’esperto velocista francese Arnaud Démare che potrà contare sulla performance di Oltre RC negli sprint. Tra le ruote veloci in squadra si segnalano anche Amaury Capiot e l’italiano Luca Mozzato.
Cureranno invece la classifica generale il francese Kevin Vauquelin che fa il suo esordio al Tour de France e Cristian Rodriguez, potendo contare sulle doti all rounder di Specialissima RC, la bici perfetta per affrontare le grandi salite in terra francese. Completano il roster Clement Champoussin, Raul Garcia Pierna e Daniel McLay.