Cambi di maglia e trasferimenti più “facili”: sembra essere questa la scelta dell’Union Cycliste Internationale che ha pubblicato sul proprio sito un lungo memorandum con molte modifiche ai regolamenti.
A colpire in particolare sono quelle evidenziazioni in rosso nel paragrafo “Trasferimenti e registrazioni”
Definito che esistono due periodi per registrare il contratto di un atleta (1 - 15 agosto e 15 ottobre - 31 dicembre) nel documento pubblicato si legge «può tesserare un corridore al di fuori dei periodi di iscrizione se il corridore non ha contratto con una squadra iscritta all'UCI o se il contratto del corridore è scaduto o è stato risolto di comune accordo prima della fine del l'ultimo periodo di registrazione… Salvo indicazioni diverse dell'autorità competente e fatte salve conseguenze potenziali ai sensi degli articoli 2.15.123a e 2.15.123b, sarà permesso il tesseramento di un corridore da parte di un UCI WorldTeam durante i periodi di registrazione di cui all’articolo 2.15.120 quando il contratto del corridore con un’altra squadra iscritta all’UCI è stato risolto unilateralmente dal corridore o dalla squadra, previa richiesta e autorizzazione dell’ UCI».
Sempre nello stesso documento è chiarito come un Team Worldtour interessato a mettere sotto contratto un atleta di altra squadra prima della scadenza naturale dell’accordo, potrebbe farlo «informando la squadra di appartenenza del ciclista prima di iniziare le trattative con l’atleta e, prima di stipulare a contratto vincolante (secondo la legge applicabile) con il corridore, l'UCI WorldTeam siglerà un accordo di trasferimento con il corridore e la sua squadra attuale».
Nella definizione, molto articolata, della norma vengono anche riportate possibili sanzioni a team, atleti ed agenti che non rispettino i regolamenti. In conclusione, poi, viene ricordato che «non è vietato entrare in trattative con i corridori su un potenziale accordo che entrerebbe in vigore dopo la scadenza del contratto in corso».
Questi i punti salienti del memorandum dell’UCI, vedremo come la modifica impatterà sui futuri movimenti di ciclomercato.