Marc Oliver Pritzen ha vinto il cronoprologo che ha aperto la 43esima edizione del Tour de Maurice. Sudafricano classe 1999, Pritzen ha completato i 4,100 chilometri della frazione disputata con partenza ed arrivo La Nicolière (nel centro dell’isola,ndr) facendo registrare il tempo di 6’54” e regalando la vittoria al Team Honeycomb Pro Cycling, squadra a cui è approdato dopo aver difeso i colori della formazione di sviluppo della EF e del Team Qhubeka.
Alle spalle di Pritzen si è classificato il nove volte campione nazionale cipriota della cronometro Andreas Miltiadis (Terengganu Cycling Team), secondo per questione di centesimi. Terza piazza per il polacco Piotr Brożyna (Team Felt Felbermayr) che ha pagato solo 2” al vincitore mentre quarto è giunto l’esperto Jaco Venter che, dopo essere rimasto diverse stagioni nel World Tour con la Dimension Data e aver corso due Giri d’Italia e un Tour de France, ora veste la maglia della formazione mauriziana Faucon Flacq KFC Pepsi Cycling.
Il Tour de Maurice, vinto lo scorso anno dal britannico Archie Cross, nel 2024 vede al via 104 ciclisti in rappresentanza di 22 formazioni, tra queste spiccano le tre rappresentative nazionali (Algeria, Rwanda e Seychelles) e alcune Continental (Felt Felbermayr, Storck – Metropol, Terengganu Cycling Team) a cui si aggiungono diverse equipe francesi e club locali.
ORDINE D'ARRIVO
1 PRITZEN Marc Team Honeycomb Pro Cycling 7 00:06:54
2 MILTIADIS Andreas Terengganu Cycling Team 3 + 00
3 BROZYNA Piotr Team Felt-Felbermayr 1 + 02
4 VENTER Jaco Faucon Flacq KFC Pepsi + 16
5 PURTSCHELLER Jakob Team Felt-Felbermayr + 16
6 NORTJE Tristan Team Honeycomb Pro Cycling + 17
7 STOSZ Patryk Team Felt-Felbermayr + 20
8 KAGIMU Charles VCJC Curepipe + 20
9 ECOMARMOND Aurélien Mauritius + 22
10 POTHIN Anthony Velo Club de Saint Denis + 23