Marianne Vos è tornata a mostrare la sua classe e in solitaria ha vinto la seconda frazione della Volta Ciclista a Catalunya Femenina che si è conclusa in salita a La Molina. Con un attacco a sette chilometri dal termine la tre volte campionessa del mondo ha staccato le avversarie infliggendo 51” di distacco alla compagna di squadra Riejanne Markus, giunta seconda, e 56” alla norvegese Katrine Aalerud (Uno-X Mobility), terza classificata. Prova di forza del Team Visma Lease a Bike che ha piazzato anche Reijnhout, van Empel e Oudeman nella top10 chiusa dalla brianzola Alice Maria Arzuffi (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team).
Partita da La Seu d'Urgell e caratterizzata da due GPM, la prova odierna è stata animata dalla fuga di una dozzina di atlete che sono state raggiunte dal gruppo ai piedi della Collade de Toses, prima asperità di giornata in cima.
Quando mancavano dodici chilometri al termine è iniziata la “corsa vera” con il forcing della Visma Lease che unito alle prime pendenze di La Molina ha scremato il gruppo delle migliori. Qualche chilometro dopo Marianne Vos ha rotto gli indugi e salutando le colleghe si è involata verso il traguardo.
ORDINE D'ARRIVO
1 VOS MarianneTeam Visma | Lease a Bike02:49:43
2 MARKUS Riejanne Team Visma | Lease a Bike 00:51
3 AALERUD Katrine Uno-X Mobility 00:56
4 ANDERSON Solbjørk Minke Uno-X Mobility 01:12
5 (LE COURT) PIENAAR Kimberley AG Insurance - Soudal Team 01:19
6 KERBAOL Cédrine CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team 01:20
7 REIJNHOUT Rosita Team Visma | Lease a Bike ,,
8 VAN EMPEL Fem Team Visma | Lease a Bike ,,
9 OUDEMAN Maud Team Visma | Lease a Bike ,,
10 ARZUFFI Alice Maria CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team ,