I PIU' LETTI
GATTI & MISFATTI. DAL TAPPONE AL TAPPINO, ODISSEA NELLO STRAZIO
di Cristiano Gatti | 21/05/2024 | 16:20

Come Tuttobiciweb racconta da due giorni, minuto per minuto, è un delirio annunciato. Lo sanno tutti che mettere certe altitudini a maggio comporta seri rischi. E lo sanno tutti che a Livigno, per il secondo tappone, è annunciato meteo invernale. Eppure.

Eppure il Giro ricade come un pollo, poveraccio lui che non c'entra nulla, dentro al calderone del caos e dell'improvvisazione. E' una commedia all'italiana che conosciamo già a memoria, ogni anno la stessa trama e gli stessi attori, ma non c'è verso di evitarla. E dire che questa indimenticabile (dimenticabilissima) giornata si era aperta alla vigilia con le dichiarazioni roboanti del grande capo Paolo Bellino (voto 3), sentito pronunciare in sala stampa nel giorno di riposo queste solenni parole: “Finchè ci sono io, mai più giornate come l'anno scorso a Crans Montana. A costo di arrivare a Roma in dieci...”.

Appunto. Arriva l'alba, arriva il raduno, e la luce rivela lo stesso presepe surreale. Si parte, no non si parte, si parte ma non da qui. Riunioni, consultazioni, trattative. A un certo punto tutti concordano sul fatto che fare lo Stelvio, deviando verso il Passo Umbrail, non è possibile. Si passa dal tunnel svizzero. Sì, però ripartiamo da Prato allo Stelvio. Va bene, facciamo così, è un aborto di tappone, è un tappino insulso, però salviamo il salvabile.

C'è l'accordo tra il sindacato dei corridori (delegato mondiale Adam Hansen, voto 1) e l'organizzazione per salvare l'incasso di Livigno: i corridori sfileranno per le vie del paese, quindi più avanti saliranno su pullman e ammiraglie per ripartire davvero a Prato. Si annuncia su comunicato ufficiale dai toni compiaciuti, tipo Trattato di Campoformio, che la conclusione della trattativa è sigillata con “una stretta di mano” (ah ah, buona questa, la migliore di giornata).

Infatti. Al momento di sfilare per Livigno, consentendo agli organizzatori (voto 2) di onorare il contratto e riscuotere il dovuto, i corridori non si presentano. Si barricano in auto e col cavolo che vanno a bagnarsi scopo selfie.

Subito toni indignati: i corridori hanno disatteso l'accordo, i corridori hanno tradito il loro stesso sindacalista. Resta inteso però che stavolta ai corridori nessuno riesce a dare torto, perchè gelarsi scopo defilé propagandistico, per poi risalire in macchina, è sostanzialmente una cretinata solenne. E l'accordo? Se la vedano quelli che l'hanno siglato. Improvvisamente, Hansen risulta rappresentativo quanto un Renzi qualunque.

Intanto, il caos prosegue. Noi di Tuttobiciweb, andati avanti per dare un'occhiata dal vivo alla situazione, veniamo bloccati ai piedi dello Stelvio, con tanto di sbarra per traverso. Dietro, una lunga teoria di mezzi. E' il momento di gloria di una vigilessa locale e dei carabinieri di leva, concordi nel rispondere sempre allo stesso modo: “Sono gli ordini, bisogna chiudere, problemi di sicurezza”. A nulla serve chiedere come mai cinque minuti prima abbiano fatto salire da lì l'intera carovana pubblicitaria: o sono criminali assassini, o la situazione è ormai allo svacco totale.

L'organizzazione non ne sa nulla, l'avvertiamo noi: come hanno chiuso, ma no, aspettate un attimo, adesso vediamo. Emerge l'Italia e l'Italia del Giro purtroppo dominanti, negli ultimi anni: nessun coordinamento, la mano sinistra non sa cosa fa la destra, tutti giocano allo scaricabarile, e la vigilessa si ritrova in mano il destino della corsa.

Non è un problema per noi: mentre i corridori passano dalla Svizzera e vanno alla partenza di Prato allo Stelvio, anzi no, a un certo punto un comunicato annuncia la partenza da Lasa (nessuno sa dove sia, febbrili ricerche su Google Maps), mentre impazza il si salvi chi può, noi dobbiamo fare retromarcia e raggiungere Santa Cristina attraverso un simpatico itinerario improvvisato, Aprica-Tonale-ValdiNon, Trento, eccetera). Problemi nostri, se i giornalisti soffrono qui sono solo contenti. E ce li grattiamo senza frignare.

Piuttosto e purtroppo, resta in piedi il delirio di una giornata penosa (voto 0), clamorosamente penosa. Il problema serio, vero, rispettabile del maltempo risulta ancora una volta gestito nel solito modo, tra carlona e viva il parroco. Su tutto, troneggia l'unico commento che a me sembra serio e logico, enunciato da un Petacchi finalmente opinionista vero (voto 10):Quando si scelgono certe tappe in maggio, bisogna pensare subito anche al percorso B. Non ha senso improvvisare ogni volta...”.

Anche su questa giornata fetente, comunque, cala la sera. Come su tutte le giornate di questo mondo, quelle belle e quelle brutte. Alla fine, a me resta una sola consolazione: per fortuna, togli o aggiungi, taglia e cuci, in questo Giro non cambia niente. Pogacar l'ha già talmente stravinto da annullare qualsiasi effetto deleterio. E' troppo forte. Più forte anche degli impiastri.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il 2025 porta ottime novità per chi pedala lungo le strade cittadine e i sentieri, infatti, arrivano oggi importanti aggiornamenti con opzioni drop bar per il ciclismo ricreativo su strada...

Il marchio Formula possiede molta esperienza in tutto quello che riguarda i sistemi frenanti ed è proprio da quanto maturato con le pinze freno dedicate alla mtb che nascono le...

Sidi,  azienda leader nel mondo delle due ruote, specializzata in calzature per ciclismo e motociclismo,  presenta “Committed to Progress”, un cortometraggio che apre una finestra sull’anima dell’azienda e sul valore umano che...

Q36.5, marchio italiano leader nell’abbigliamento tecnico per il ciclismo, è partner di AlUla Tour e Tour of Oman 2025. Q36.5 firma, infatti, le maglie di leader di entrambe le gare ciclistiche....

Doctorbike® presenta la prima vera novità dell’anno inserendo TREK tra i marchi disponibili nello store ed online, una mossa che permette a questo negozio di offrire agli acquirenti moltissime bici...

Factor Bikes ha annunciato la nomina di David Millar come brand director. L'ex ciclista professionista lavorerà negli uffici di Factor a Girona per assumere il ruolo di leadership strategica. La...

Galfer ha appena annunciato con grande orgoglio di aver intrapreso in qualità di sponsor ufficiale la nuova partnership con il Lotto Cycling Team per la stagione 2025. Il team affronta...

Specialized Italia ha annunciato una collaborazione esclusiva con ZeroSbatti, associazione non-profit leader nell'assistenza legale ai ciclisti coinvolti in incidenti. Questo progetto innovativo dimostra la vicinanza e l’impegno di Specialized nei...

Se, come dicono in Assos, “The future moves fast”, certo loro non restano ad aspettare e continuano a sfornare importantissime novità per la stagione 2025. Equipe RS RapidFire è il...

Canyon Bicycles, uno dei più moderni e completi marchi per bici da strada, gravel, mountain bike, triathlon e urban, e Klassmark, ente organizzatore di The Traka, una delle gare gravel...

Scicon Sports, azienda leader negli occhiali sportivi, continua a rimanere sulla cresta dell’onda a suon di soluzioni innovative, un percorso che procede spedito oramai dal 2020, anno di lancio della...

La ruota Shamal non può fare altro che riportare alla memoria pagine e pagine di storia del ciclismo, visto che è stato il primo modello a profilo alto, un prodotto...

Dal 2023, Shimano è stato il compagno costante del team e rimarrà il partner tecnico ufficiale nelle stagioni di ciclismo su strada 2025 e 2026, con l’impegno...

Tutto pronto per un evento imperdibile per gli appassionati di triathlon e sport di alto livello. Domenica 26 gennaio 2025, l'Aquamore Sport Bocconi Center di Milano ospiterà Hardskin Battle Arena,...

Non si tratta più solo di secondi guadagnati, ora nel ciclismo tutto dipende dai Watt e se più se ne hanno e meno se ne disperdono inutilmente, la strada porta...

Qualunque sia il periodo dell’anno, Livigno è il palcoscenico ideale per gli amanti dello sport. Non importa quale sia la disciplina, perché la località - coronata dagli splendidi comprensori alpini...

Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per le vostre uscite gravel, il modello Detour di CST potrebbe davvero fare...

La VF Group Bardiani-CSF Faizanè è lieta di annunciare il rinnovo della partnership con Bryton, leader nella produzione di ciclocomputer GPS, e con Ciclo Promo Components, distributore esclusivo in Italia...

Quest'anno, Cannondale ed EF Pro Cycling celebrano dieci anni di partnership, un decennio caratterizzato da vittorie straordinarie e innovazioni audaci. Per celebrare questo traguardo e dare inizio alla stagione delle...

C’è da correre, infatti, saranno solo 40 unità disponibili quelle che racconteranno la collaborazione tra AURUM, il prestigioso marchio di biciclette ad alte prestazioni, e Lightweight, azienda leader nella produzione...

Il campione del mondo di MotoGP Jorge Martín è pronto a conquistare nuovi orizzonti collaborando ufficialmente con l'iconico marchio di ciclismo Pinarello. Rinomato per la sua velocità e precisione in...

KOO Eyewear comunica la prosecuzione della partnership con la squadra di ciclismo su strada Red Bull - BORA - hansgrohe. Sia il brand che il team condividono un profondo ottimismo...

Si torna sempre dove si è stati bene. Vale sempre, e vale a maggior ragione in un contesto agonistico e dall’altissima componente tecnica come il ciclismo su strada, dove ogni...

È con grande orgoglio che Specialized ha appena annunciato l’arrivo delle nuove ruote Roval Traverse, un prodotto destinato ad offrire prestazioni di livello superiore e una resistenza impareggiabile a tutte...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy