Non si è mai arresa Évita Muzic, ha resistito al ritmo impresso da Demi Vollering fino alla fine e negli ultimi metri la francese della Fdj Suez ha superato l'olandese maglia rossa andando a vincere la sesta tappa della Vuelta Feminina che si è conclusa in cima alla salita di Laguna Negra dopo 132 chilometri di gara. Al terzo posto della frazione odierna è giunta Yara Kastelijn, 26enne della Fenix-Deceuninck, con alle spalle la connazionale Riejanne Markus e la campionessa italiana Elisa Longo Borghini che ha conquisto la quinta posizione per la Lidl Trek.
LA CORSA. Tanti i tentativi di fuga in una giornata che non ha concesso alle atlete molti momenti di tranquillità. anche perché dopo una ventina di chilometri c’è stata iuna caduta che ha costretto diverse atlete ad inseguire. L’azione più significativa si è sviluppata dopo circa 50 chilometri e ha avuto come promotrici Laura Molenaar (VolkerWessels Women's Pro Cycling Team), Fauve Bastiaenssen (Lotto Dstny Ladies), Claudia San Justo (Eneicat - CMTeam) e Aurela Nerlo (Winspace).
Quando mancavano una ventina di chilometri alla linea di meta il plotone della maglia rossa, condotto dalla Visma Lease a Bike, ha accelerato annullando l’azione del quartetto e al Traguardo Volante di Vinuesa sono passate nell’ordine Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike), Elena Cecchini (Team SD Worx – Protime) e Brodie Chapman (Lidl – Trek).
Proprio la Lidl Trek, assieme a FDJ Suez e Fenix-Deceuninck ha guidato il gruppo fino ai piedi della salita finale scremando il gruppo. Sulle rampe è stata Grace Brown (FDJ – SUEZ) a scandire il ritmo ma sul tratto più impegnativo della salita Demi Vollering ha deciso di controllare la situazione dalla prima posizione del gruppo testa del gruppo spingendo forte rimanendo seduta in sella e Longo Borghini, attenta a ruota.
Al triangolo rosso l'olandese era sempre al comando con Évita Muzic unica capace di seguirla a ruota fino al momento dello scatto che ha permesso alla transalpina di conquistare il quinto successo in carriera.
Alla conclusione della tappa di oggi in cui, lo ricordiamo, non hanno preso il via Gaia Realini (Lidl Trek) alle prese con le conseguenze della caduta di ieri, e Kasia Niewiadoma (Canyon // SRAM), la classifica generale vede al comando Vollering con 56" nei confronti di Longo Borghini e 1'14" su Markus.
ORDINE D'ARRIVO
1 MUZIC Évita FDJ - SUEZ 04:10:20
2 VOLLERING Demi Team SD Worx - Protime 00:02
3 KASTELIJN Yara Fenix-Deceuninck 00:15
4 MARKUS Riejanne Team Visma | Lease a Bike 00:17
5 LONGO BORGHINI Elisa Lidl - Trek 00:21
6 BAUERNFEIND Ricarda Canyon//SRAM Racing ,,
7 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL ,,
8 ROOIJAKKERS Pauliena Fenix-Deceuninck 00:33
9 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx - Protime 00:38
10 CADZOW Kim EF Education-Cannondale 00:40
CLASSIFICA GENERALE
1 VOLLERING Demi Team SD Worx - Protime 17:20:01
2 LONGO BORGHINI Elisa Lidl - Trek 00:56
3 MARKUS Riejanne Team Visma | Lease a Bike 01:14
4 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL 01:38
5 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx - Protime 02:16
6 MUZIC Évita FDJ - SUEZ 02:42
7 REUSSER Marlen Team SD Worx - Protime 02:52
8 BAUERNFEIND Ricarda Canyon//SRAM Racing 03:17
9 KASTELIJN Yara Fenix-Deceuninck 03:25
10 FAULKNER Kristen EF Education-Cannondale 03:29
in aggiornamento