Arriva sul traguardo di Saragoza la seconda vittoria alla Vuelta Femenina della EF Education-Cannondale, a firmarla è Kristen Faulkner. La 31enne atleta originaria dell'Alaska è scattata quando mancavano cinque chilometri al traguardo, ha distanziato le compagne di avventura e si è presentata all'arrivo con 10" di vantaggio nei confronti di Georgia Baker (Liv AlUla Jayco) e Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike) che hanno completato il podio di tappa. La campionissima olandese, vincitrice ieri, ha messo le sue ruote davanti a quelle di Blanka Vas (Team SD Worx - Protime) diventando così la nuova leader della corsa.
LA TAPPA - Come era prevedibile a farla da padrone nella tappa di oggi sono stati il vento e i conseguenti ventagli aperti in particolare da SD Worx Protime e Visma Lease a Bike. Una trentina di chilometri dopo la partenza da Molina de Aragón il gruppo si è spezzato e in testa alla corsa si è formato un drappello di una ventina di atlete comprendenti praticamente tutta la SD Worx Protime della leader Vas, Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike), Riejanne Markus (Team Visma | Lease a Bike), Sophie von Berswordt (Team Visma | Lease a Bike), Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek), Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL), Sheyla Gutiérrez (MovistarTeam), Alison Jackson (EF Education-Cannondale), Kristen Faulkner (EF Education-Cannondale), Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing), Maike van der Duin (Canyon//SRAM Racing), Silke Smulders (Liv AlUla Jayco) e Georgia Baker (Liv AlUla Jayco).
Quando mancavano cinquanta chilometri al traguardo, Elena Cecchini è stata rallentata da un guasto meccanico e poco dopo è stata raggiunta dal secondo troncone del gruppo distante 1’10”.
Al Traguardo Volante di Santa Fe, a dodici chilometri dall’arrivo, sono transitate nell’ordine Marianne Vos – che ha messo nel carniere 6” di abbuono – Blanka Vas e Elisa Longo Borghini. Il gruppo inseguitore con Realini a quel punto era segnalato a 1’30” di ritardo.
Negli ultimissimi frangenti di corsa si sono susseguiti gli scatti: ha preso il largo Kristen Faulkner (EF Education-Cannondale) inseguita da Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek), Demi Vollering (Team SD Worx – Protime), Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing) e Blanka Vas (Team SD Worx – Protime) e in seconda battuta dalle altre attaccanti. Ogni tentativo di raggiungere la statunitense si è rivelato vano e così il podio è stato deciso dallo sprint del drappello inseguitore. Più indietro ancora è giunto il gruppo Realini che ha tagliato il traguardo con 2 minuti di ritardo.
Domani, nella tappa con arrivo in quota a Alto del Fuerte Rapitán, Vos vestirà la maglia rossa e le scalatrici proveranno a darsi battaglia.
ORDINE D'ARRIVO
1 FAULKNER Kristen EF Education-Cannondale
2 BAKER Georgia Liv AlUla Jayco
3 VOS Marianne Team Visma | Lease a Bike
4 VAS Blanka Team SD Worx - Protime
5 GUTIÉRREZ Sheyla Movistar Team
6 VAN DER DUIN Maike Canyon//SRAM Racing
7 JACKSON Alison EF Education-Cannondale
8 SMULDERS Silke Liv AlUla Jayco
9 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL
10 REUSSER Marlen Team SD Worx - Protime
11 MARKUS Riejanne Team Visma | Lease a Bike
12 MAGNALDI Erica UAE Team ADQ
13 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing
14 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx - Protime
15 LONGO BORGHINI Elisa Lidl - Trek
CLASSIFICA GENERALE
1 VOS Marianne Team Visma | Lease a Bike 09:59:42
2 VAS Blanka Team SD Worx - Protime 00:05
3 FAULKNER Kristen EF Education-Cannondale 00:09
4 LONGO BORGHINI Elisa Lidl - Trek 00:18
5 JACKSON Alison EF Education-Cannondale 00:19
6 MARKUS Riejanne Team Visma | Lease a Bike 00:20
7 VOLLERING Demi Team SD Worx - Protime 00:21
8 REUSSER Marlen Team SD Worx - Protime ,,
9 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx - Protime ,,
10 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing 00:28
11 SMULDERS Silke Liv AlUla Jayco 00:30
12 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL 00:37
13 BREDEWOLD Mischa Team SD Worx - Protime 01:02
14 VON BERSWORDT Sophie Team Visma | Lease a Bike 01:03
15 MAGNALDI Erica UAE Team ADQ 01:20