Chiara Consonni (UAE Team ADQ) e Rachele Barbieri ( Team dsm-firmenich PostNL) hanno concluso la Drentse Acht van Westerveld sul podio. Le due velociste italiane hanno occupato rispettivamente la seconda e la terza della gara olandese di 127 chilometri vinta dalla giovane atleta di casa Sofie van Rooijen (VolkerWessels Women's Pro Cycling Team).
La gara, con partenza e arrivo nella località di Dwingeloo, nei Paesi Bassi, misurava km 127.6, ed è stata caratterizzata da un’azione corposa di una trentina di atlete nella quale UAE Team ADQ ha inserito le sue tre atlete più veloci, Chiara Consonni e Tereza Neumanova, e la giovane Hanna Kunz, proveniente dall’UAE Development Team insieme a Sara Fiorin che oggi hanno maturato esperienza tra le grandi.
Il gruppo di testa si è poi ridotto ad una ventina di atlete, sono rimaste solo Consonni e Neumanova davanti, ed è risultato imprendibile per il resto del gruppo. Come prevedibile, tutto si è deciso in volata con il secondo posto di Chiara Consonni.
Chiara Consonni dopo l’arrivo ha commentato: “È stata una gara complicata con ventagli fin dal chilometro zero che hanno subito selezionato un gruppo di una trentina di atlete. Poi qualcuna si è staccata e siamo rimaste una ventina davanti e con me c’era Tereza. Nel finale ho fatto la mia volata, ho dato tutto, ma non è bastato per vincere”.
ORDINE D'ARRIVO
1 VAN ROOIJEN Sofie VolkerWessels Women's Pro Cycling Team 02:56:03
2 CONSONNI Chiara UAE Team ADQ ,,
3 BARBIERI Rachele Team dsm-firmenich PostNL ,,
4 BADER Silje GT Krush Rebellease ,,
5 VANHOVE Marith VolkerWessels Women's Pro Cycling Team ,,
6 VAN DER WOLF Babette Lifeplus Wahoo ,,
7 VAN 'T GELOOF Marjolein Hess Cycling Team ,,
8 SANDER Laura Lizette AG Insurance - Soudal NXTG ,,
9 TRUYEN Marthe Fenix-Deceuninck ,,
10 BASTIAENSSEN Fauve Lotto Dstny Ladies ,,