Al termine di 204 chilometri e di una lunga attesa, il fotofinish ha dato il suo verdetto: nonostante abbia alzato le braccia un po' in anticipo Laurenz Rex (Intermarché - Wanty), è il vincitore de Le Samyn 2024. Il belga classe 1999 ha ottenuto la prima vittoria della carriera battendo il portoghese António Morgado (UAE Team Emirates) mentre Jenthe Biermans (Arkéa - B&B Hotels) ha concluso terzo.
LA CORSA - Dopo una decina di chilometri evadono in 5: Miguel Ángel Fernández (Equipo Kern Pharma), Martijn Budding (TDT - Unibet Cycling Team), Enrico Dhaeye (Philippe Wagner/Bazin), Stijn Daemen (VolkerWessels Cycling Team) e Kévin Avoine (Van Rysel - Roubaix). Gli uomini di testa hanno pedalato indisturbati davanti a tutti fino a quando mancavano un’ottantina di chilometri al traguardo.
L'inizio di alcune scaramucce spinge Jelle Johannink (TDT - Unibet Cycling Team ), e Tim Marsman (Metec - SOLARWATT p/b Mantel) ad uscire dal gruppo condotto dalla Uno X e dalla UAE per riportarsi sugli attaccanti di giornata seguiti prima da Ceriel Desal (Bingoal WB) e Timothy Dupont (Tarteletto - Isorex) e poi dal gruppo.
A cinquanta chilometri dal termine il gruppo torna compatto e in contropiede scatta Jonas Rickaert (Alpecin – Deceuninck), bravo prima a fuggire in solitaria e poco dopo assieme Pavel Bittner (Team dsm-firmenich PostNL) e Thomas Gachignard (TotalEnergies). Mentre in testa esplode la bagarre Arnaud De Lie viene appiedato da una foratura e qualche chilometro più tardi, impegnato nel rientro, scivola a terra dovendo dire addio ai sogni di gloria. Una foratura costringe anche Pavel Bittner a fermarsi e così, il plotone, già molto vicino, riusce ad annullare l’ennesima fuga.
L’ultimo passaggio dalla sulla Côte des Nonettes favorisce lo scatto di Van Tricht (Alpecin - Deceuninck) e Biermans (Arkéa - B&B Hotels) ma anche a loro non viene concesso spazio. Uno X, dsm-firmenich PostNL. Israel, UAE e Arkea organizzano così i loro treni lanciando Rex e Morgado.
Per completare la cronaca è da segnalare una caduta avvenuta a circa 15 chilometri dal traguardo che ha ridotto ancor di più il plotone già molto selezionato.
Per rileggere la cronaca diretta clicca qui
ORDINE D'ARRIVO
1 REX Laurenz Intermarché - Wanty
2 MORGADO António UAE Team Emirates
3 BIERMANS Jenthe Arkéa - B&B Hotels
4 TILLER Rasmus Uno-X Mobility
5 KIELICH Timo Alpecin - Deceuninck
6 REYNDERS Jens Bingoal WB
7 DELETTRE Alexandre St Michel - Mavic - Auber93
8 PITHIE Laurence Equipe continentale Groupama-FDJ
9 CAPIOT Amaury Arkéa - B&B Hotels
10 BRAET Vito Intermarché - Wanty
In aggiornamento